Come calcolare con precisione l’età del vostro cane, formula scientifica

età cani
Fonte: Pinterest

Come calcolare con precisione l’età del nostro cane? Ecco il calcolo giusto da fare.

Se fino ad ora avevate sempre moltiplicato gli anni del vostro cane per 7, avete sbagliato. In realtà, esisterebbe una formula scientifica in grado di stabilire con esattezza l’età del nostro cane. Dopotutto, conoscere con precisione gli anni “umani” dei nostri amici a quattro zampe può tornare molto utile. Eccolo il calcolo che dovreste eseguire.

Anche voi eravate soliti moltiplicare per 7 gli anni del vostro cane per conoscere la sua età “umana”? In realtà questo non sarebbe il procedimento corretto per identificare con esattezza l’età dei nostri cuccioli. Secondo la scienza, esisterebbe una formula matematica in grado di avvicinarsi molto alla reale età dei nostri cani. Eccola.

Come calcolare l’età dei cani

Conoscere l’esatta età dei nostri amici a quattro zampe è molto importante, anche per prevenire le normali patologie legate all’invecchiamento che possono svilupparsi con l’andar del tempo. Ecco la formula matematica da utilizzare per il calcolo degli anni canini rapportati all’età umana, appoggiata da buona parte della comunità scientifica.

età cani
Fonte: Pinterest

Questo metodo scientifico tiene conto dei cambiamenti strutturali del DNA ed è il modo più preciso con cui calcolare l’esatta età dei nostri cani. Nello specifico, la formula da utilizzare è “16 X ln (età del cane) +31″.

Il calcolo si può effettuare molto velocemente e facilmente con una pratica calcolatrice scientifica. Faccio un esempio pratico: 2 anni di vita di un cane corrisponderebbero, secondo questa formula, a 42 anni umani. Il calcolo da fare è: 16 X In (2) + 31= 42.090354889. Se invece consideriamo un cane di 5 anni, la sua età umana sarebbe 56 (quasi 57). Il calcolo da fare è questo: 16 X In (5) + 31=56.7510065989. Si tratta di un metodo sconosciuto ai più, ma che rivoluziona completamente i calcoli che si sono sempre fatti nel corso degli anni. Non si sa ancora se questa formula scientifica sia la più attendibile presente online, ma a quanto pare è quella più gettonata dalla scienza. Se non conosciamo l’esatta età del nostro cane (magari perché è stato adottato in canile) è opportuno chiedere chiarimenti al veterinario di fiducia, così da essere pronti a prendere le dovute precauzioni in caso di età avanzata.

Impostazioni privacy