Attenzione: ecco il momento in cui le zucchine diventano velenose

Zucchine solonotizie
Zucchine solonotizie

Esistono diverse tipologie di zucchine e tute molto buone. L’importnate è che siano coltivate nella giusta maniera perché altrimenti diventano tossiche. Come fare a capire quindi quando le zucchine sono ancora commestibili?

Nel nostro paese è ancora usanza coltivare le zucchine anche negli orti domestici. Esse infatti sono ortaggi graditi a tutti: grandi e piccini. Ripiene, lesse, trifolate, marinate, usate come condimento o anche crude per insaporire una bella insalatona est. Insomma, le zucchine si possono usare in mille modi in cucina. Il problema è come capire quando sono commestibili o quando le zucchine sono diventate pericolosissime per la nostra salute. Ecco le dritte per evitare di stare davvero male.

Zucchine: ecco quando diventano velenose. Parlano gli esperti

Le zucchine sono uno degli ortaggi più mangiati e utilizzati nelle nostre cucine. Buonissime e dissetanti, le zucchine possono diventare davvero pericolose per la nostra salute.  Quando è che questi ortaggi diventano velenosi? Gli esperti dicono che quando le zucchine diventano eccessivamente grandi avranno un eccessivo contenuto di sostanze tossiche, una volta maturate. Per di più, le zucchine sono frutti di piante che hanno bisogno di grandi quantità di acqua. Se l’estate è caratterizzata da temperature eccessivamente alte, le piante risulteranno stressate e produrranno frutti, ovvero zucchine, non buone perché contenenti sostanze dannose. Inoltre, se le zucchine vengono coltivate a piante ornamentali, anch’esse diventeranno non commestibili.

È il caso di quando si coltivano le zucchine vicino alle zucche ornamentali e questo è dovuto alla cucurbitacina: una sostanza che salva le inflorescenze ornamentali dai loro predatori che le zucchine assorbono per vicinanza dalle zucche ornamentali. Infine, è bene usare semi comprati in un negozio specializzato: si corre, infatti, minor rischio di formazione di sostanze pericolose rispetto a quando usiamo i semi fai date.

Zucchine solonotizie
Zucchine solonotizie

Zucchine: sapore amaro? Le zucchine sono velenose

Il campanello spia che qualcosa nelle nostre zucchine non va bene, sia che le abbiamo comprate o che le abbiamo coltivate, è il sapore amaro. Infatti, esso è il palese segnale che le zucchine sono velenose, Prima di mangiare uno di questi ortaggi, è sempre bene assaggiarne un piccolo pezzo e se il suo sapore dovesse essere amaro non inghiottitelo.

Il sapore amaro è infatti dovuto alla presenza della cucurbitacina che è una sostanza tossica che non si elimina nemmeno con la cottura ad alte temperature. Se ingerite, le zucchine amare, e quindi velenose, possono causare nausea, diarrea, vomito, gastroenterite, disturbi dell’apparato digerente, vomito e nei casi più gradi anche la morte.

Zucchine solonotizie
Zucchine solonotizie
Impostazioni privacy