Introverso o estroverso? Ci aiuta a capirlo un’illusione ottica

Si sa, ognuno ha il proprio carattere, ma sapere se si è tendenzialmente estroversi o, al contrario, introversi sembrerebbe possibile grazie a una illusione ottica. Proviamo a capirne di più.

Sull’Enciclopedia Treccani la psicologia è spiegata come la scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi e dinamici. Essere estroversi o introversi riguarda due tipi di personalità differenti nei soggetti, con conseguenze relazionali rispetto al mondo circostante assolutamente speculari. In altre parole l’estroverso ha un carattere positivo verso l’ambiente esterno e tende ad adattarvisi il più possibile. L’introverso, invece, è il suo esatto contrario. Alcuni importanti studi in materia sono stati condotti dal famoso psichiatra svizzero, Carl Gustav Jung.
Tuttavia, se qualcuno volesse capire se appartiene all’uno o all’altro tipo di personalità, è possibile ricorrere ad un test senza bisogno di recarsi da un professionista del settore, e risparmiando anche qualche soldo.


Tecnicamente parlando l’introversione è in psicanalisi “il mutamento di direzione dell’interesse da oggetti del mondo esteriore verso il mondo interiore del soggetto. Mentre l’estroversione è il fenomeno opposto, in cui cioè l’energia psichica si rivolge verso oggetti del mondo esterno”.

Il test e l’immagine da decifrare

L’immagine è costituita da un cerchio turchese in cui è iscritta una faccia con due baffoni a forma di uccelli, l’uno rivolto all’altro. Lo sfondo è di colore nero. Il test consisterebbe nel fissare l’immagine per alcuni secondi in modo da determinare quali figure vedere per prime.

I risultati corrispondenti alla personalità

In caso si notasse, su tutte le altre immagini, quella della luna, significherebbe che la persona che ha eseguito il test è introversa. Quindi sensibile e gentile; con spiccata capacità di ascolto ma anche di reggere i confronti in determinate situazioni.
Diversamente, per coloro che sarebbero stati subito attratti dai due uccelli, si tratterebbe di soggetti appartenenti al tipo psicologicamente estroverso. Di conseguenza con personalità cordiale e amante del divertimento. Questi soggetti sarebbero anche dotati di un’apertura mentale dedita alla giocosità e all’amicizia.
In quest’ambito esistono numerosi test e giochi per decifrare la propria personalità, questo è uno di quelli. In pochi secondi si potrebbe capire quello che alcuni non sono riusciti a comprendere in una vita.

 

Impostazioni privacy