“Ci sono le basi per fare la richiesta di accompagnamento”. L’ira su Stefano De Martino dei disabili

A seguito di una frase da lui pronunciata, Stefano Martino ha scatenato una polemica. Ecco cos’è accaduto.

De Martino è senz’altro uno dei volti più amati del piccolo schermo italiano. Ha infatti raggiunto la notorietà grazie alla sua partecipazione al seguitissimo talent show Amici di Maria De Filippi. Da allora, il suo percorso è sempre stato in ascesa e oggi è un volto fisso della televisione. E’ stato legato sentimentalmente a Emma Marrone (conosciuta proprio durante il programma artistico) e si è poi sposato con Belen Rodriguez, da cui ha avuto il piccolo Santiago. I due sono poi lasciati e hanno deciso di prendere due strade differenti.

Durante una puntata di Amici (di cui è oggi uno dei giudici), è finita nella bufera una frase pronunciata dal bel De Martino.

Cos’ha detto il ballerino

E’ accaduto durante un episodio del Serale di Amici: Stefano De Martino ha pronunciato una frase che è finita nella bufera. “Ci sono le basi per fare la richiesta di accompagnamento“, ha infatti detto lo showman ridendo: la sua è stata una battuta, e ha infatti sorriso mentre la pronunciava. Non è però stata gradita da tutti.
E’ intervenuta a tal proposito Asia Maraucci, la presidente dell’associazione La Battaglia di Andrea (che si occupa appunto di diritti dei disabili). “Abbiamo stima di Stefano De Martino“, ha infatti detto la donna, “e quando ci hanno segnalato l’episodio, fino a quando non lo abbiamo guardato, stentavamo a crederci“. Ha così fatto notare che la frase è stata “detta con una tranquillità e in un momento goliardico che ha fatto ridere solo lui e chi era nello studio“.
La Maraucci ha inoltre dichiarato che, secondo lei, offende tutte le persone che prendono realmente l’accompagnamento a causa di gravi disabilità e tutti i genitori di bambini disabili che soffrono perché ai propri figli è riservato questo trattamento economico. “L’accompagnamento non è un bonus o un premio“, ha continuato lei, “riceverlo significa che non si è in grado di svolgere le azioni quotidiane in autonomia”.
Ha poi ricordato la presenza di fisioterapie ogni giorno (a volte anche due volte al giorno) per chi vive una vita molto diversa. “Una vita che non si è scelta“, ha detto infine, “una vita che ti è stata imposta alla nascita o a causa di un grave incidente“. La stessa ha inoltre affermato di essere rimasta ancora più meravigliata dal fatto che altri componenti del cast abbiano riso e nessuno si sia infastidito da quella frase.
Impostazioni privacy