Dieta della camminata, come dimagrire senza fatica

Si può dimagrire anche solo camminando! E’ stato svelato che bastano 30 minuti al giorno per vedere già un effetto dimagrante sul proprio corpo.

La biologa Sara Cordara e la nutrizionista Laura Avalle (autrici del libro La dieta della camminata) hanno pubblicato tutti i consigli per dimagrire senza grandi sacrifici. A quanto pare, la camminata ha degli effetti benefici su tutto l’organismo: sul peso, sulla mente e sul sistema cardiovascolare.

Se si segue questa Dieta, si possono dunque evitare gli esercizi fisici ‘pesanti’ e affidarsi semplicemente a una camminata.

Come funziona

Occorre innanzitutto camminare a passo veloce e costante, per minimo 30 minuti e per almeno 3 volte alla settimana. La nutrizionista ha dunque rivelato che la camminata è un vero e proprio toccasana, ed è adatta a tutti. “Non ci sono controindicazioni“, ha detto, “non serve una particolare attrezzatura e fa bene a tutto il corpo“.

E’ dunque importante camminare a passo svelto, e preferibilmente lontano dalla città e dal traffico: si dovrebbe inoltre vestirsi in modo comodo, con un abbigliamento traspirante. “Una camminata energetica“, ha continuato, “la cui velocità aumenterà ogni giorno un po’ di più se la pratichiamo con costanza, fino ad arrivare a 6-7 km/h. Ha anche ricordato come camminare faccia bene alla mente, all’apparato cardiovascolare e al sistema articolare.

Tra le varie indicazioni, è stato anche consigliato un orario migliore per la camminata: sarebbe preferibile alzarsi verso le 6 del mattino e fare una passeggiata prima di iniziare la giornata. La dottoressa ha infatti dichiarato che il mattino il corpo dimagrisce più velocemente. “A quell’ora infatti abbiamo dei picchi ormonali che ci fanno bruciare più grassi“, ha spiegato. Ci si dovrebbe inoltre allenarsi a stomaco vuoto: durante la notte, l’organismo dà fondo a tutto il glicogeno (ossia i carboidrati) e, durante l’attività fisica mattiniera, il corpo utilizza come fonte di energia i grassi.

L’alimentazione è importante

Oltre a camminare, è importante seguire anche una corretta alimentazione. Ci sarebbero quattro fasi distinte da seguire:

  • la fase depurativa dura solamente tre giorni. Si mangia poco (e si eliminano carboidrati) e si cerca di non abbondare il fegato e i reni.
  • la fase rieducativa dura sette giorni: si possono consumare uova, latte e derivati, cereali e legumi.
  • le ultime due fasi sono quelle del consolidamento e mantenimento: si mangiano carni magre, salumi, formaggi, prodotti amidacei.

Si possono così perdere fino a 4 kg in un mese: il corpo risulterà più tonico e definito, e si avrà una grande quantità di energia. E’ inoltre importante assumere la giusta quantità di acqua: è infatti consigliabile bere almeno 600-700 ml di acqua un paio di ore prima della camminata, 250 ml di acqua ogni 15 minuti durante l’esercizio fisico, e soprattutto assumere acqua al termine dell’attività.

Impostazioni privacy