“Ciao Darwin”, concorrente paralizzato: cosa rischia Mediaset

Durante una puntata di Ciao Darwin, un concorrente ebbe un grave incidente e restò paralizzato. Ecco cosa rischia oggi Mediaset.

Il noto programma (condotto da Paolo Bonolis) ha saputo sin da subito conquistare i cuori di migliaia di telespettatori in tutta Italia. I fans non potevano infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, per scoprire le sorprese e i colpi di scena che accadevano puntata dopo puntata.

Nel 2019, avvenne però uno spiacevolissimo episodio: uno dei partecipanti fu vittima di un incidente durante un gioco. Cosa successe esattamente?

Il concorrente paralizzato

Il protagonista della vicenda fu Gabriele Marchetti (di 57 anni), uno dei concorrenti dell’edizione 2019 di Ciao Darwin. L’uomo è infatti diventato tetraplegico a seguito della caduta in uno dei giochi del programma. Dopo tre anni dall’accaduto, quattro dirigenti delle società produttrici del tv show sono stati rinviati in giudizio.

Si trattava del gioco ‘Gerodome‘: i concorrenti dovevano superare una lunga fila di rulli e non cadere nella piscina. Marchetti scivolò e cadde nella vasca: fu trasportato d’urgenza al Policlinico Umberto I (nel reparto di terapia intensiva). E’ rimasto paralizzato, nonostante le tante operazioni a cui è stato sottoposto. All’uomo è stata così diagnosticata la frattura di quattro vertebre, e anche una lesione al midollo che ha compresso il torace (e gli ha ostacolato il respiro).

A condurre le indagini sul caso, è stato il sostituto procuratore Alessia Miele: quest’ultima ha infatti accusato i quattro indagati di lesioni gravissime e violazione delle leggi inerenti la sicurezza sul lavoro. Il processo è stato fissato per il 20 aprile. Secondo il pm, i responsabili delle società non avrebbero messo in pratica le misure utili alla prevenzione e protezione dei concorrenti.

E’ stata inoltre accusata la progettazione della prova del ‘Gerodome‘: sarebbero infatti stati sottovalutati i rischi del gioco e ci sarebbe stato anche un mancato addestramento di Marchetti per superare la prova. Per il momento, i legali della famiglia del concorrente paralizzato stanno stabilendo l’importo del risarcimento danni. Dopo l’incidente, Gabriele Marchetti aveva dichiarato: “La mia vita e quella della mia famiglia è stata distrutti da un gioco“. Si attende il processo per capire cosa succederà.

Impostazioni privacy