Conosci i supermercati più economici? Si risparmiano fino a 1720 euro

L’associazione Altroconsumo ha pubblicato un documento molto interessante circa il risparmio per la spesa, tenendo conto delle città, dei marchi e dei supermercati nel nostro Paese. 

Una lista dei supermercati, market e discount più economici del Paese e dove si trovano. Ma anche delle città dove si risparmia di più sulla spesa.

Controllare, gestire, pianificare i consumi o le spese è certamente la base del risparmio economico che tutte le famiglie sono obbligate a fare. In particolar modo in un periodo storico come quello attuale, dove la pandemia ha aggravato le condizioni di tantissime persone.

Per questo motivo oggi parliamo di come, e di dove, si può risparmiare facendo la spesa. Sul proprio sito ufficiale Altroconsumo, infatti, ha pubblicato una lista dei supermercati dove è più conveniente fare una spesa mista, in base alla qualità e al risparmio, analizzando anche le città dove è più conveniente fare la spesa.

Quali sono dunque i supermercati più convenienti del nostro Paese. L’associazione Altroconsumo, per stilare tale lista, ha analizzato 125 tipologie di prodotti alimentari, prodotti per la casa e per la persona acquistati in 1148 supermercati in 70 città in Italia.

Dove si risparmia di più in Italia

Tra i discount, il più conveniente, risulta essere Eurospin mentre tra i supermercati e ipermercati, svetta Famila. Se teniamo conto, invece, delle grandi catene formate da brand privati, un maggiore risparmio è offerto da Conad. Secondo Altroconsumo, la città più economica del nostro Paese, sotto questo punto di vista, è quella di Rovigo, in Veneto, dove è possibile arrivare ad un risparmio di 1.720 annui in confronto alle altre città. Seguono poi Reggio Emilia, Ravenna e Brescia. In particolar modo, se spulciamo la lista dell’associazione, potremmo notare che nella città di Rovigo c’è la possibilità di quasi il 20% di risparmiare rispetto al Centro-Sud, dove non si va oltre il 2%.

Leggi anche —-> Ivana Mrazova e Luca Onestini lutto: morto Teddy

I punti vendita

Se analizziamo, invece, la voce dei punti vendita, scopriamo che i negozi maggiormente economici in Italia si trovano a Rovigo e Brescia, dove svetta la catena Rossetto, e a Vicenza con l’Emisfero. Tra i più cari, invece, il Sigma di Bologna e Ravenna, il Doc e l’Elite di Roma e l’Unes di Pavia.

Leggi anche —-> Maria Chiara Giannetta è fidanzata? Cosa sappiamo della sua vita privata

La lista prodotti, invece, ha evidenziato le differenze di prezzo tra gli stessi prodotti in diverse catene. Tra questi, lo Shampoo Garnier Fructis Hydra, segna uno dei cambiamenti di prezzo più significativi, arrivando anche a costare il doppio in altri punti vendita. Infine, Altroconsumo, segnala che il 45% dei prodotti classificati come migliore acquisto per prezzo e qualità appartengono alla linea del supermercato in questione e non ai brandi marchi.

Impostazioni privacy