Bonus Casalinghe, cos’è e come fare la domanda

Arriva il bonus casalinghe, ma cos’è e come fare per ottenerlo? Ecco chi può inoltrare la domanda. 

Lo scorso dicembre, il Ministero delle Pari Opportunità ha spiegato tramite un comunicato cos’è il bonus casalinghe e chi può usufruirne. Come è ovvio che sia, il bonus è rivolto soltanto a quei soggetti, uomini e donne che siano, che posseggano determinati requisiti, sanciti dal legislatore. Vediamo quali sono.

Bonus casalinghe, erogati i fondi, ecco di cosa si tratta

Il bonus è rivolto agli uomini e alle donne che svolgono attività casalinghe. Ma in cosa consiste? Partiamo dal principio. Nel 2020 è stato istituito un fondo di 3 milioni di euro per incentivare la ricerca del lavoro pe le persone che si prendono cura della casa.

Quindi il bonus si sostanzia in un finanziamento destinato agli enti di formazione e alle associazioni per dare la possibilità ai soggetti che si prendono cura della casa di trovare altre forme di lavoro, attraverso l’acquisizione di nuove competenze per agevolare l’accesso al mondo lavorativi.

Come fare la domanda

I corsi hanno la durata di 12 mesi e si svolgeranno per via telematica. Gli enti che abbiano intenzione di fare la domanda dovranno presentare l’apposita istanza entro le ore 12.00 del 31 marzo 2022. I soggetti che hanno i requisiti per beneficiarne dovranno presentare le apposite richieste presso gli enti aderenti.

LEGGI ANCHE -> Charlene di Monaco costretta alla fuga: cosa succede alla Principessa

LEGGI ANCHE -> Isola dei Famosi 2022, Ilary ha scelto: i nomi dei concorrenti (spuntano mamma e figlia)

Per poter aver il bonus e bene precisare che è necessaria l’iscrizione all’Assicurazione obbligatoria e di essere in regola con il pagamento della polizza assicurativa INAIL contro gli infortuni domestici.

 

Impostazioni privacy