WhatsApp, così ti rubano l’account: attenzione a questi segnali

Quali sono i pericoli che attraversano le chat della più popolare app di messaggistica al mondo, WhatsApp? Ma soprattutto, come difendersi? Ecco una piccola guida. 

Non fatevi prendere dal panico, ecco una mini-guida per difendersi dalle truffe e dagli inganni che viaggiano su WhatsApp.

Nonostante le misure di difesa, anche la popolare app di messaggistica WhatsApp è finita nel mirino dei truffatori. Ci sono alcuni aspetti che necessitano una certa conoscenza da parte degli utenti per sventare tentativi di truffa. Non solo per rubare chat e account, ma anche per arrivare, addirittura, ai conti correnti.

WhatsApp – che appartiene al mondo Meta, ex Facebook – mette in guardia i propri utenti soprattutto da messaggi che possono apparire strani, link collegati nelle chat e quant’altro. Ma occorre fare molta attenzione.

Anche perché, queste truffe, fanno proprio leva sulla scarsa conoscenza del web, della distrazione delle persone – che si fidano molto dell’app in questione – e sulla paura che alcuni messaggi possono incutere.

Tentata truffa via WhatsApp

Come capire quando stanno cercando di truffarci? In primo luogo potrebbe arrivarci un messaggio in cui ci viene chiesto il codice di attivazione del nostro profilo WhatsApp. Un codice necessario ogni qualvolta si tenta di accedere ai nostri dati da un dispositivo diverso da quello in nostro possesso e abitualmente usato. Questa richiesta, però, arriva da un contatto che abbiamo in rubrica per fare leva sulla fiducia di un’ignara vittima. Se il codice, però, dovesse essere condiviso, dall’altra parte il cybercriminale potrebbe usarlo per accedere ai vostri dati e, inoltre, bloccare il recupero dell’account. Dunque prestate sempre molta attenzione a chi invia i messaggi ma soprattutto alla richiesta di dati sensibili.

Leggi anche —> Ilary Blasi abbraccia Alfio e il web si scatena: la moglie di Totti mai vista così | Foto

Cosa fare se ricevete un messaggio dubbio

Se avete ulteriori dubbi potete chiedere a chi vi ha inviato il messaggio una conferma ma, attenzione, via telefono e non rispondendo nella chat. Se i vostri dubbi dovessero essere fondati, il cybercriminale potrebbe aver già preso possesso della chat. Non è sicuro, dunque, rispondere.

Leggi anche —> Grande Fratello Vip, Delia Duran è rifatta?

La persona che vi ha inviato il messaggio, probabilmente, è stata oggetto di furto e, dai suoi contatti, si vuole continuare la catena di truffe. Che fare con la chat in questione? Eliminate il messaggio e avvertite il proprietario della chat, il quale dovrà far controllare il suo cellulare da un professionista per eliminare le minacce informatiche.

Impostazioni privacy