Emilio Fede, che fine ha fatto il giornalista? Eccolo oggi a 90 anni

L’ex direttore del Tg4, e in precedenza del Tg1, Emilio Fede si è allontanato dal piccolo schermo ormai da tanti anni. Eccolo oggi.

Carriera di Emilio Fede

Il giornalista Emilio Fede è stato per decenni uno degli uomini più influenti ed importanti dell’informazione nostrana. Ma com’è oggi? Il giornalista ed ex direttore del Tg4, ha 90 anni. Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, cresce a Roma, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. A Torino cresce professionalmente e già a 24 anni inizia a collaborare con la Rai. Negli anni ’60, per otto anni, è inviato speciali nei Paesi africani, dove – coprendo quasi 40 Stati – realizzerà diverse inchieste sul periodo della decolonizzazione.

In seguito, diventa direttore del Tg1, dal ’76 all’81, conducendo, tra l’altro la prima edizione della storia della televisione a colori, il 28 febbraio del ’77. Passato tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 alla tv privata, diviene direttore di Videonews e dal ’91, direttore di Studio Aperto, il telegiornale di Italia Uno. Passa poi alla direzione del Tg4, fino al 2012, anno in cui non rinnova il contratto con Mediaset.

Leggi anche —-> “Finirai in miseria”, Silvia Toffanin messa in guardia sul proprio futuro

Il giornalista oggi

Il 23 giugno dello scorso anno un gravissimo lutto ha colpito Emilio Fede. Si è spenta a Roma, dopo una lunga malattia, sua moglie Diana De Feo. Erano sposati dal 1965. Si conobbero a Torino, dove entrambi lavoravano, già da giovanissimi, per la Rai. La coppia ha avuto due figlie, Sveva e Simona.

Leggi anche —-> Lapo Elkann cambio vita improvviso: chi è la moglie

Nel dicembre del 2020, Emilio Fede è risultato positivo al Covid. Il giornalista era stato ricoverato presso il Covid Residence dell’Ospedale del Mare di Napoli, città dove ormai risiede stabilmente. Un percorso tortuoso, ma oggi sta bene ed è seguitissimo sui social, anche se ormai è lontano dalla televisione.

Impostazioni privacy