Mina e Celentano, sorpresa per i fan: di nuovo insieme

A distanza di 25 anni dalla prima collaborazione discografica, Mina e Adriano Celentano tornano insieme con un nuovo album.

Era il 1998 quando Mina e Adriano Celentano, due degli artisti più amati d’Italia, pubblicavano per la prima volta un album a due voci intitolato ‘Mina Celentano’. Potendo contare entrambi su una platea smisurata di fan, era immaginabile che quell’esperimento sarebbe diventato un progetto cult e uno dei successi di vendita dell’anno e così è stato.

Da quel disco sono stati estratti brani che sono entrati di diritto nella storia della discografia nostrana come ‘Brivido Felino‘, ‘Acqua e Sale‘ ed ha letteralmente cancellato qualsiasi record precedente esistente di rapidità di vendita, arrivando a totalizzare 700 mila copie vendute in appena tre mesi (record italiano). Per la cantante si è trattato del secondo miglior album come numero di vendite della sua carriera.

Oggi i due artisti rimangono iconici, anche se probabilmente non possiedono più quell’aura mistica e quella spinta propulsiva in termini di vendite che conservavano ancora negli anni ’90. Tuttavia stiamo sempre parlando di due pesi massimi della musica italiana e per quanto il panorama discografico si cambiato, un loro progetto congiunto non può che ottenere un ottimo risultato.

Leggi anche ->Doc Nelle Tue Mani 2, ecco quando inizia: fan felici per il gran ritorno

Mina e Celentano, sorpresa per i fan: un nuovo album insieme

A distanza di 23 anni da quel primo disco e di 25 dalla prima collaborazione tra i due artisti, Mina e Celentano hanno deciso di pubblicare un nuovo album intitolato ‘Mina Celentano – The Complete Recordings‘. Si tratta di una raccolta di tutti i duetti registrati in sala di registrazione per l’album ‘Mina Celentano’ del 1998, a cui si aggiunge una sorpresa: insieme alle 10 canzoni e alle registrazioni degli scambi tra Mina e Celentano in fase di registrazione, c’è anche un inedito, ‘Niente è andato perso’.

Leggi anche ->Antonino Spinalbese pubblica una sua foto: arriva il commento di Cecilia Rodriguez

Per gli appassionati dei due artisti si tratta di un pezzo da collezione che non può mancare. Sulla produzione la moglie di Adriana, Claudia Mori, ha dichiarato: “Mina e Adriano sono due giocherelloni, si vogliono bene fin da ragazzini. Hanno sempre lavorato con uno spirito forte, una grande simbiosi pur nella diversità. Hanno sempre avuto curiosità e spirito di leggerezza, ma anche grande serietà, che li ha contraddistinti e portati a risultati eccezionali”.

Si tratta dunque di un’operazione nostalgia, certo, ma anche di un omaggio al lavoro svolto da due grandi artisti in un momento di grande collaborazione artistica. Nel 1998 il meglio della storia musicale italiana si è unito ed ha dato vita ad un album stratosferico, qualcosa di completamente nuovo per entrambi che rimarrà nella storia e che adesso si presenta in una veste inedita.

Impostazioni privacy