Francesca di Donato età, marito, lavoro, figli, studi: tutto sull europarlamentare

Sapete chi è esattamente Francesca Donato? Il suo volto sta apparendo spesso nel piccolo schermo, e molti vorrebbero sapere qualche curiosità su di lei.

La donna è stata al centro dell’attenzione per alcune frasi dette sui vaccini Covid, e che hanno scatenato numerose polemiche. E’ inoltre molto attiva sui social: soprattutto sul suo account Twitter, scrive le sue opinioni in merito alla situazione pandemica e alla campagna vaccinale. Sapete chi è esattamente la donna? Ecco qualche dettaglio sulla sua vita lavorativa e privata.

La carriera e la vita privata di Francesca Donato

Nata ad Ancona nel 1969, la Donato ha oggi 52 anni ed nata da due genitori veneti. Nonostante questo, la famiglia si è sempre spostata in varie parti d’Italia come Torino, Mogliano Veneto e Padova.

Si è diplomata presso il Liceo Linguistico ‘Santa Caterina da Siena di Mestre e si è specializzata in lingua e letteratura straniere. Ha poi lavorato per la Philip Morris International in qualità di interprete per clienti stranieri. Nel 1996, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e ha iniziato poi ad esercitare l’attività forense nell’ambito penale a Padova. La donna ha inoltre fondato l’associazione ‘Progetto Eurexit‘ nel quale vengono promosse le idee critiche sulla moneta unica europea.

La Donato viene candidata nel 2014, alle elezioni europee della Lega Nord nelle circoscrizioni Italia Insulare e Nord-Est: in quell’occasione, ha infatti ottenuto ben sei mila preferenze. Nel 2019 si ricandida invece, sempre con la Lega, alle elezioni europee nella circoscrizione insulare. Francesca viene poi eletta al Parlamento Europeo con ben 28.460 preferenze. Nel 2021, decide però di lasciare definitivamente la Lega.

Leggi anche —-> Grande Fratello Vip, chi è il fratello delle Principesse Selassié? | Ex di un famoso conduttore

La vita privata di Francesca Donato

La Donato si è sposata con l’imprenditore palermitano Angelo Onorato nel 1999. Dalla loro storia d’amore, sono nati due figli: Salvatore nel 1999 e Carolina nel 2003.

Leggi anche —-> Emma Marrone, chi è e cosa fa il fratello: tutto su di lui

La donna è inoltre molto attiva sui suoi profili social, su cui pubblica spesso scatti e filmati che la ritraggono durante le sue attività lavorative e le sue opinioni politiche. Il suo account ufficiale Instagram vanta la presenza di ben 8.863 followers, i quali la seguono sempre con molto affetto e le scrivono messaggi di vicinanza e di sostegno.

Gestione cookie