Il Collegio 6, anticipazioni: ufficiali la data ed il cast del docu-reality

Dopo il successo delle passate edizioni del docu-reality, torna anche in questo 2021 l’appuntamento con il collegio: data inizio e cast.

La Rai ha colto nel segno quando ha deciso di ideare un docu-reality realizzato per i giovani e con protagonisti non ancora maggiorenni: Il Collegio. L’idea di base è semplice e intelligente: come si comporterebbero i ragazzi di oggi in una situazione di totale restrizione come quella di un collegio? A questa premessa è stata aggiunta la questione temporale, ovvero assegnare ad ogni edizione un periodo storico differente, con le relative regole e peculiarità.

Il programma è risultato un successo assoluto di pubblico, attirando l’attenzione dei più giovani su una tipologia di programma che probabilmente tendono ad ignorare. Il contesto scolastico, la voglia di capire come un coetaneo reagisce a regole appartenenti ad un’epoca passata sono le principali prese sul pubblico di giovanissimi che segue il programma.

Per questa sesta edizione, la seconda girata all’interno del convitto ‘Regina Margherita‘ di Anagni, è stato scelto l’anno 1977. Si tratta di un periodo storico molto interessante perché si respirava aria di cambiamento nei costumi, ma c’era ancora un’impostazione rigida dell’insegnamento e della società. Da un lato la società fondata dai padri, dall’altro le suggestioni di un mondo sempre più globalizzato, in cui la libertà e la diversità venivano a galla con sempre maggiore vigore.

Leggi anche ->Flaza, età, studi, fidanzato, scontro con Maria De Filippi: tutto sulla cantante di Amici

Il Collegio 6: data d’inizio e cast dell’edizione 2021

Per la nuova edizione del docu-reality è ormai tutto pronto. La produzione ha già selezionato il cast di professori che farà parte del programma, così come gli studenti che si confronteranno con la realtà opprimente del collegio. Insomma non resta che vedere come i giovanissimi si confronteranno in una situazione in cui dovranno smettere gli abiti borghesi e dovranno abbandonare comodità e abitudini quotidiane.

La prima puntata della trasmissione andrà in onda il prossimo 26 ottobre su Rai Due, a partire dalle ore 21.20. Come negli anni passati saranno circa una ventina gli studenti scelti per l’esperimento e saranno ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 ed i 17 anni. Il tutto sarà commentato come sempre dalla voce fuori campo di Giancarlo Magalli, ideatore della trasmissione.

I professori scelti

Andrea Maggi, insegnante di Italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di Matematica e Scienze naturali; Luca Raina, Storia e Geografia; Alessandro Carnevale, insegnante di Educazione artistica. Il Preside sarà ancora Paolo Bosisio.

Leggi anche ->Tale e Quale Show, la dura battaglia della concorrente | “Operata d’urgenza per un tumore”

Gli studenti della sesta edizione

Sara Masserini; Alessandro Giglio; Gaia Cascino; Giovanni Junior D’Ambrosio; Federica Cangiano; Davide Maroni; Vincenzo Rubino; Rebecca Parziale; Lorenzo Sena; Maria Sofia Pia Federico di Valmontone; Cristiano Karol Russo; Sveva Accorrà; Simone Casadei; Beatrice Genco; Filippo Romano; Elisa Cimbaro; Edoardo Lo Faso; Valentina Comelli; Raffaele Fiorella; Anastasia Podeschi

 

Impostazioni privacy