Qual è il segreto per vivere fino a cent’anni? La risposta

Arrivare a vivere fino a 100 anni, è un vero traguardo per un essere umani, ma come arrivarci? Ecco il segreto per vivere fino a cent’anni

vivere fino a cent'anni
Come vivere fino a cent’anni: il segreto

“Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni”. Chi è che non conosce questa frase? La si dice spesso, e pure non è questo il vero segreto per arrivare in buona salute fino ai 100, o forse può contribuire (ahahahahha)

Sono molti quelli a credere che, avere una vita lunga dipende dai geni. In realtà questo è vero, ma in parte. La genetica contribuisce circa il 30% alle aspettative di vita. Mentre per la parte restante, tutto dipende dal tipo di alimentazione, dalle attività svolte e le attività che il nostro corpo compie.

La verità è che per vivere una vita longeva, la risposta sta nell’intestino, o meglio nel microbioma intestinale. Scopriamo insieme quindi qual è il segreto per vivere fino a cent’anni.

Leggi anche-> Vivere in modo sostenibile: ecco le abitudini green da mettere in pratica

Vivere fino a cent’anni: dipende dall’intestino

Chi arriva al centesimo anno di età, o almeno vicino, è meno predisposto alle malattie croniche e infettive, e questo dipende dal microbioma intestinale. Questo è un insieme si batteri che vivono nel nostro apparato intestinale e servono a prevenire malattie perlopiù cardiovascolari.

Alcuni studi fatti su dei centenari giapponesi, dimostrano come i batteri presenti nel microma riescano ad interagire tra loro attraverso combinazioni uniche, ed evitare quindi infezioni, o malattie causate dall’ambiente in cui si vive.

Sono state analizzate, infatti, dei campioni di feci sia di anziani ultracentenari che di giovani. Da questa analisi è emerso che nel microbioma degli anziani esisono specie microbiche che vivono nell’intestino degli anziani e non dei giovani. Molti di loro non presentavano malattie tipiche della vecchiaia, come ipertensione, diabete, cancro o obesità.

Arrivare a vivere fino a 100 anni: dipende anche dallo stile di vita

L’esperimento non ha incluso però altri fattori come stile di vita e dieta, per questi motivi non possiamo dire se hanno contribuito nella realizzazione di questo microma intestinale così complesso. Questo infatti può variare anche in pochi giorni, in base al tipo di alimentazione e attività.

vivere fino a cent'anni
Come vivere fino a cent’anni: il segreto

Molti sono i modi per arrivare a vivere la vecchiaia in salute, oltre ad un’alimentazione equilibrata, l’assunzione di fermenti lattici e tenersi lontani da fonti stressanti.