Vivere in modo sostenibile: ecco le abitudini green da mettere in pratica

Si parla sempre più spesso di sostenibilità, ma cosa bisogna fare per tutelare il pianeta nel quale viviamo? Ecco tutte le abitudini da adottare per vivere in modo sostenibile

vivere sostenibile
Vivere in modo eco sostenibile: le abitudini green da adottare

Ci sono problemi che riguardano il pianeta che ci sembrano così grandi e insormontabili da non considerarli affar nostro. In realtà il nostro pianeta è il luogo in cui abitiamo, un cui cresceranno i nostri figli, ed è per questo che deve essere salvaguardato.

Come si dice, l’unione fa la forza. Ogni minimo accorgimento preso da ogni persona che abita il nostro pianeta, fa la differenza. Il riscaldamento globale, l’estinzione di animali rari, l’inquinamento, lo scioglimento dei ghiacciai, possono essere attenuati grazie alle nostre abitudini. Piccoli passi, per grandi risultati

Le abitudini green o ecosostenibili, non servono a salvaguardare il nostro pianeta, ma anche a risparmiare. Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare per vivere in modo ecosostenibile.

Leggi anche-> Quali sono le piante da appartamento: ecco le più adatte

Vivere in modo sostenibile: i consigli da adottare in cucina

Sappiamo quanto la plastica stia rovinando il nostro paese. Per quanto possa essere pratico utilizzare piatti e bicchieri in monouso, questi rappresentano un grosso problema per il riciclo.

Un’abitudine sana per l’ambiente, ma anche comoda per noi e per il nostro portafoglio, è l’utilizzo della pellicola. Stiamo parlando della Bee’s wrap, una pellicola che funge da recipiente, realizzata in cotone bio e c’era d’api.

Questi rivestimenti si possono lavare e riutilizzare quante volte vogliamo, e dire addio alla plastica.

Ridurre l’impatto ambientale con la beauty routine

Uno dei gesti fondamentali per realizzare un’ottima beauty routine è struccarsi. I dischetti e le salviettine struccanti però non sono bio degradabili e causano, tra le altre cose, l’inquinamento. Cosa fare allora? Bisogna optare per il bamboo, un materiale biodegradabile ed ecosostenibile.

Esistono molti oggetti in bamboo sia per il make up, come i pennelli, sia spazzole e oggetti per struccarci. In commercio ci sono, infatti i dischetti struccanti in bamboo e cotone che sono lavabili e riutilizzabili

Luci a led per un ambiente ecosostenibile

Le luci a led ci permettono di pagare fino al 90% in meno in bolletta, quindi ne guadagna il nostro portafoglio e l’ambiente. Queste infatti sono un po’ più costose, ma hanno una lunga durata, fino a 26 mila ore.

vivere sostenibile
Vivere in modo eco sostenibile: le abitudini green da adottare

Queste inoltre donano anche una maggiore luce rispetto a quelle standard.

 

Impostazioni privacy