Il Poke fa ingrassare? Tutto ciò che c’è da sapere sul piatto dell’estate

Il poke è il nuovo tormentone estivo in tavola. È considerato da tutti un piatto light perché a base di pesce e verdure, ma è davvero così? Scopriamo insieme se il Poke fa ingrassare

il poke fa ingrassare
Il poke incide sul nostro peso forma: tutti i miti da sfatare

Il poke, è un piatto nata nelle Hawaii, e diventato famoso in tutto il mondo. Apprezzato soprattutto per le sue doti estetiche, coloratissimo e, diciamolo, altamente instagrammabile.

Nato come piatto povero che i pescatori consumavano con scarti di pesce, riso e qualche verdura, è diventato oggi uno dei piatti più consumati e alla moda. Ovviamente ha subito il fascino e le caratteristiche del sushi e la cucina fusion e ad oggi ce ne sono moltissime varianti.

Essendo un piatto apparentemente light, fatto di cereali o riso, pesce e verdure come ingredienti base, in molti lo considerano un light food, ma è davvero così? Scopriamo insieme se il Poke fa ingrassare.

Leggi anche-> Poke bowl fatta in casa: light e gustosa

Il poke fa ingrassare: scopriamo gli ingredienti

Oggi le pokerie permettono di realizzare la propria bowl come meglio si crede, personalizzando in base ai propri gusti il poke. Diciamo però che gli ingredienti base sono: il pesce crudo o marinato, riso o cereali, verdure crude e salse.

La bowl rappresenta un vero e proprio piatto completo, perché contiene l’elemento proteico che è il pesce che ha conferisce molti nutrienti. Il riso invece rappresenta la fonte di carboidrati, mentre i cereali rappresentano i carboidrati complessi.

Le verdure, invece, sono ricche di sali minerali e vitamine e la presenza di fibre e tanta acqua, ci donano anche un senso di sazietà maggiore.

Il poke fa aumentare il nostro peso: sfatiamo i miti

Una cosa da dire, fondamentale, è che non esistono cibi che fanno ingrassare o che al contrario, fanno dimagrire. Tutto dipende dal quantitativo e soprattutto dall’equilibro che non deve mai mancare.

L’aumento o la perdita di peso, dipende dall’apporto calorico e quanto si brucia durante la giornata. Se apportiamo più calorie di quante ne bruciamo, allora tendiamo ad ingrassare.

il poke fa ingrassare
Il poke incide sul nostro peso forma: tutti i miti da sfatare

Il livello calorico del Poke dipende da come la realizziamo e dalle quantità di ingredienti che aggiungiamo alla nostra bowl. A seconda di quali sono el nostre abitudini quando siamo a tavola, questa potrebbe essere un avere un grande apporto calorico, oppure non esserlo affatto.

Impostazioni privacy