Come usare gli oli essenziali: tutte le proprietà e gli usi

Gli oli essenziali sono un toccasana per combattere lo stress mentale e fisico, ma sapete la loro funzione nella beauty routine? ecco come usare gli oli essenziali nella skin-care

come usare gli oli essenziali
Come si usano gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono fondamentali per realizzare profumi, composti casalinghi, ma sono conosciuti soprattutto per il loro potere terapeutico a livello mentale. L’essenza di questi oli, può donare davvero sollievo, ecco perché è importante utilizzarli nella propria skin-care, ma come si usano?

Hanno molti benefici, e di solito vengono aggiunti ai diffusori ambientali, oppure alle saune, ai bagni terapeutici, e hano proprietà lenitive sul sistema nervoso.

Tra quelli più famosi e popolari, si annoverano sicuramente quelli all’arancio e al mandarino per combattere i nervi e il malumore, ma anche quello del basilico che è energizzante, e quello di lavanda che è invece famoso per calmare.

Scopriamo insieme come usare gli oli essenziali nella skin care

Come usare gli oli essenziali: quelli agli agrumi

Tra i vari oli essenziali che si usano a livello terapeutico, non possono mancare quelli agli agrumi, i quali hanno numerosi benefici sulla mente. Tra questi soprattutto quelli al mandarino e all’arancio che servono come energizzanti e per calmare i nervi.

Contro la tristezza e il malumore invece ci sono quelli al limone e al bergamotto. Questi hanno un’alta funzione anti depressiva. A livello fisico, invece, riattivano la circolazione se diluiti con aloe e oli vegetali come quello all’Argan.

Per ridonare energia, invece non può mancare quelli di basilico, utilizzato per combattere lo stress mentale, aiutando il cervello a ritrovare serentità.

Leggi anche-> Errori skin care estiva: tutto ciò che devi e non devi fare in estate

Come utilizzare gli oli essenziali: lavanda, salvia e camomilla

Tra i più famosi c’è sicuramente l’olio essenziale di lavanda, conosciuto per i suoi benefici calmanti e rilassa sia la mente che la pelle. Questo dovrebbe infatti essere usato durante la skin-care serale, per amplificare il potere rilassante e dormire sereni.

Per la pelle screpolata o arrossata, l’olio consigliato è invece quello di camomilla. Se steso sul viso, questo rilassa la pelle, e combatte gli arrossamenti.

come usare gli oli essenziali
Come si usano gli oli essenziali?

Tra i più noti c’è anche quello alla salvia che purifica la pelle, consigliata soprattutto a chi ha pelle grassa, magari diluita con l’argilla.

Impostazioni privacy