Ovulazione dolorosa: cos’è e quali sono le cause e i rimedi

Circa 14 giorni prima del ciclo, arriva l’ovulazione, e a molte donne questa arriva in maniera  dolorosa, ma quali sono le cause? Scopriamo insieme cos’è l’ovulazione dolorosa, perché avviene e quali sono i rimedi

ovulazione dolorosa
Cause e rimedi dell’ovulazione dolorosa

L’ovulazione consiste nel rilasciare una cellula uovo da parte dell’ovaio e avviene quasi sempre dopo il 14° giorno del ciclo mestruale, salvo eccezioni, in quanto può variare di persona in persona.

Questa, purtroppo, certe volte arriva in modo doloroso, colpendo circa il 20% delle donne in età fertile. E i dolori si avvertono quasi sempre nella zona pelvica e addominale. Questo fenomeno è chiamato anche mittelschmerz, o dolore di mezzo.

Di solito i dolori si riconoscono subito, perché sono riconducibili a crampi addominali e sono per lo più fastidiosi ma sopportabili. Se il dolore, però, si presenta in modo fitto e persistente, bisogna consultare un ginecologo di fiducia, perché potrebbe nascondere problemi più seri.

Scopriamo insieme quali sono le cause e i rimedi dell’ovulazione dolorosa.

Leggi anche->Come curare i dolori mestruali: i rimedi fai da te

Quali sono le cause dell’ovulazione dolorosa

Perché alcune donne vivono l’ovulazione in modo doloroso? Dipende dalle oviaie. Quando l’ovulo viene espulso dalle ovaie, entra all’interno della Tuba di Falloppio, dove attende di essere fecondato.

Nel frattempo avviene la contrazione della tuba che può portare dolore perché, durante questa contrazione, il sangue o altri liquidi possono entrare nella zona addominale o pelvica, causando dolore.

Ma questo fenomeno non deve preoccupare, perché fa parte del normale andamento del ciclo mestruale, a meno che il dolore non sia così intenso da farci stare davvero male.

In questo caso, bisogna contattare il medico di fiducia, perché i dolori addominali possono essere legati a problemi seri come: l’endometriosi, l’ovaio policistico, cisti ovariche, malattie sessuali o anche gravidanza extra-uterina.

Ovulazione con dolori: quali sono i rimedi

Se i dolori dell’ovulazione sono saltuari, esistono alcuni rimedi naturali. Come mettere una borsa di acqua calda sull’addome, oppure un bel bagno caldo rilassante. Questo farà rilassare anche la zona pelvica e il dolore si allevierà.

ovulazione dolorosa
Cause e rimedi dell’ovulazione dolorosa

Di solito i medici, per questi disturbi, prescrivono compresse anti infiammatorie, o pillola anticoncezionale, oppure adottare un regime di alimentazione povero di latticini. Un consiglio prezioso, è sempre quello di una visita medica per capire a fondo le ragioni dell’ovulazione dolorosa.

Impostazioni privacy