Giallo, rosso o verde: tutti i benefici dei peperoni

Cosa sai sui peperoni? Ecco tutti i valori nutrizionali, le proprietà, come è preferibile gustarli, e tutti i benefici dei peperoni

peperoni benefici
Quali sono le proprietà dei peperoni: tutti i benefici

I peperoni sono la parte allegra degli ortaggi. Con i loro toni, colorano i banchi ortofrutticoli dei supermercati o dei negozi sotto casa. È per lo più un ortaggio estivo, e lo troviamo spesso nelle ricette di piatti freddi.

Non tutti lo sanno, ma i peperoni, non sono solo belli da vedere, ma anche da mangiare. Hanno molte proprietà e sali minerali che fanno bene alla salute e alla pelle.

Vengono spesso utilizzati nelle diete, perché poveri di grassi e calorie, ma a dispetto di altri ortaggi o verdure, sono molto saporiti anche senza condimento.

Possiamo trovarne di tre tipi: verdi, gialli e rossi. Quelli verdi sono i più maturi, infatti hanno un sapore amarognolo, mentre quelli gialli e rossi sono più maturi ma sopratutto più dolci e gustosi.

Scopriamo insieme quali sono le proprietà e i benefici che contraddistinguono i peperoni.

Leggi anche-> Perché la pasta con le melanzane fa bene e fa dimagrire?

Il magico mondo dei peperoni: i benefici

Che siano lunghi, a forma conica, quadrangolari, o più stretti, i peperoni rendono magici i piatti. Ma non è solo il colore o il sapore a rendere unici questi ortaggi. I peperoni infatti, sono ricchi di valori nutrizionali e proprietà benefiche per il nostro organismo.

Per la maggior parte sono formati da acqua (circa il 93%) ed inoltre soni ipocalorici, contengono infatti circa 30 calorie per 100 grammi di prodotto. Questo ortaggio colorato, è inoltre ricco di vitamine, quelle presenti in maggiore quantità sono la Vitamina C, la A, e la E.

La più rappresentata è la vitamina C, che è termolabile, quindi se ne volete assumere in buone dosi, è preferibile consumare i peperoni crudi. Di ricette crude ce ne somo parecchie, come il pinzimonio, o nell’insalata.

A livello di sali minerali invece, non mancano il potassio e il magnesio. Una bella percentuale è formata da betacarotene. Questo sale minerale è antiossidante e contrasta i radicali liberi, e di conseguenza l’invecchiamento cutaneo. Inoltre ha benefici sulle ossa e ne permette la crescita in modo omogeneo.

peperoni benefici
Quali sono le proprietà dei peperoni: tutti i benefici

I peperoni sono ricchi di acqua e fibre, e questo permette di sentirsi sazi prima. La bassa percentuale calorica, fa sì che siano molto consumati nelle diete. Sono invece sconsigliati a chi ha fastidi gastrici perché sono difficili da digerire.

Impostazioni privacy