Perché la pasta con le melanzane fa bene e fa dimagrire?

Non tutti lo sanno ma la pasta con le melanzane è un primo che apporta tanti benefici all’organismo, è salutare e fa addirittura dimagrire: scopriamo perché

pasta con le melanzane
Perché la pasta con le melanzane fa bene?

Con l’arrivo dei mesi caldi, si sente spesso parlare di insalata di pasta o riso all’insalata, perché sono piatti freddi, sfamano e poi possiamo portarli ovunque, sia a mare che a lavoro.

Solitamente però questi piatti, nonostante siano veloci e apparentemente leggeri, apportano molte calorie e pochi nutrienti. Vi è un piatto invece, caratterizzato da pochi ingredienti ma con tantissimi benefici per la salute, stiamo parlando della pasta con le melanzane.

Oltre ad essere salutare, questo primo piatto, è ottimo per chi vuole mantenersi leggero o addirittura dimagrire. Sfida quindi la temuta prova costume.

Ma scopriamo perché questo primo piatto, fa così bene alla salute e permette di dimagrire.

Pasta con le melanzane: perché fa bene

È stato studiato e provato da alcuni nutrizionisti che la pasta insaporita alle melanzane dona un grande livello di sazietà, ed è davvero ideale da mangiare durante i mesi estivi, quando il caldo si fa sentire.

Questo perché apporta molti macronutrienti che contrastano la stanchezza provocata dal caldo, e favoriscono il dimagrimento.

Questo piatto è ricco di carboidrati complessi, che danno carica e energia e riducono il tasso glicemico, quindi un abbinamento vittorioso in ambito di salute. Ma i vantaggi non finiscono qui.

Leggi anche-> Melanzane: gli errori da non fare quando si cucinano, e non solo

Pasta con l’aggiunta di melanzane combatte il colesterolo e l’invecchiamento

Un primo piatto che potremmo definire antiossidante, perché ricco di particelle antiinvecchiamento che contrastano i radicali liberi e mantengono la pelle giovane. Inoltre la buccia delle melanzane è ricca di vitamina E, che anch’essa contribuisce a combattere l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre il sapore amarognolo di questo ortaggio, contribuisce alla formazione della bile, che abbinata alle fibre riequilibra il livello di colesterolo nel sangue.

Un primo piatto che dona relax

L’abbinamento melanzana e pasta favorisce il buon umore, grazie alla presenza della serotonina, che stimola la felicità.

pasta con le melanzane
Perché la pasta con le melanzane fa bene?

Inoltre questo ortaggio è ricco di magnesio e potassio che donano calma e relax.

Non solo, questo tipo di accoppiata, contrasta la stitichezza, riportando regolarità all’intestino.

 

Impostazioni privacy