Lo stress ci fa ingrassare: ecco perché

Lo stress può essere dovuto a situazioni particolari o anche essere cronico, e di certo non fa bene alla nostra salute, né tanto meno alla nostra forma fisica: scopriamo perché lo stress fa ingrassare

Lo stress ci fa ingrassare
Lo stress ci fa realmente ingrassare: ecco quali sono i motivi

Sono molte le persone che associano un dimagrimento forte e improvviso allo stress. Fare tante cose nel minor tempo possibile, il lavoro, lo studio, potrebbe portarci a mangiare meno, e questo ci può portare a pensare che le due cose siano collegate. In realtà si tratta si una cattiva interpretazione.

Spesso confondiamo periodi “no” come la rottura di una storia d’amore, un forte dolore, depressione, con lo stress.

Questi periodi infatti possono causare inappetenza, e quindi perdita di peso, mentre lo stress che ci accompagna tutti i giorni, come il lavoro, lo studio, mille cose da fare rappresenta una una bomba di calorie.

Leggi anche-> I cibi che allontanano la depressione: ecco la dieta del buonumore

Lo stress fa ingrassare: cosa succede al corpo

Il nostro cervello, quando si trova in una situazione di forte stress, ha bisogno di zuccheri, queste rappresentano un sedativo momentaneo allo stress e al solito tram tram, una piccola pausa.

Ma lo stress cosa fa? Aumenta il cortisolo che libera il grasso nel sangue. Quindi il pasto non serve più a sfamarci e a nutrirci, ma come momento di pausa dall’ansia.

Lo stress causa l’aumento di peso: i rimedi

Lo stress è fonte di malessere, quindi siamo noi che dobbiamo gestirlo e ridurlo. Siccome, a volte, serve un vero e proprio lavoro su se stessi, quindi tempi lunghi. La prima cosa da fare è ridurre le conseguenze negative causate dallo stress, ovvero l’alimentazione.

Bisognerebbe annotare tutto ciò che mangiamo, ma soprattutto assumerne la consapevolezza. È necessario scrivere accanto ad ogni pasto, l’orario, compreso gli spuntini. E soprattutto dobbiamo evitare i cibi fuori orario, soprattutto di notte.

I cibi consigliati per evitare di ingrassare con lo stress

Quando si è stressati, si cerca sollievo negli zuccheri, oppure nel Junk food. In realtà questi cibi ci fanno sentire bene, e ci risollevano l’umore solo per un poco di tempo, dopodiché ci sentiamo in colpa e quindi di nuovo giù di morale. Senza parlare del fatto che ci fanno mettere peso.

Lo stress ci fa ingrassare
Lo stress ci fa realmente ingrassare: ecco quali sono i motivi

Bisogna quindi sostituire questi pasti con degli alimenti che combattono lo stress. Tra questi, c’è il cioccolato fondente. Come spuntino, possiamo optare per le noci ricche di omega 3 e valide anti stress. Sono consigliati inoltre i mirtilli ma anche l’avocado.

Impostazioni privacy