I cibi che allontanano la depressione: ecco la dieta del buonumore

La serenità e la felicità sono legati anche al cibo: ecco i cibi che allontanano la depressione e stimolano il buonumore

cibi che allontanano la depressione
cibi che allontanano la depressione e aumentano il buon umore

Come sappiamo, il benessere fisico è legato all’alimentazione. Tutto ciò che siamo, dipende da quello che mangiamo, così come le malattie, sono collegate agli alimenti che scegliamo per nutrirci.

Non è solo il fisico, però, ed essere influenzato da cibo, ma anche l’umore. Ci sono infatti alcuni alimenti che portano il buonumore, e altri che invece, possono causare la depressione

Una dieta a base salutare, ricca di verdure, legumi e proteine, allontana la depressione, mentre una dieta ricca di junk food e zuccheri vari, può aumentarne la possibilità.

È palese quindi che una dieta leggera aumenti il buonumore, ma ci sono degli alimenti specifici che possono risollevarci quando siamo giù di morale.

Scopriamo insieme quali sono i cibi che allontanano la depressione.

Leggi anche-> 4 ricette ideali per una colazione light a prova di dieta ma gustosa

Per allontanare la depressione bisogna partire dalla colazione

Gli studiosi confermano che il pasto più importante della giornata è la colazione. Chi fa una ricca colazione al mattino, oltre ad avere tanta energia da sfruttare durante tutta la giornata, migliora anche l’umore.

Chi, invece, è solito saltare questo pasto, ha un rischio più alto di avvicinarsi alla depressione.

I cibi contenenti vitamina b6 combattono la depressione

La vitamina B6, ha molti benefici, tra i quali prevenire l’invecchiamento ed essere portatrice di difese immunitarie. Tra i suoi vantaggi, c’è anche quella di portare buon umore.

Infatti, la sua carenza, può portare a stress e irascibilità. Tuttavia, fortunatamente questa vitamina è presente in molti alimenti come, il prosciutto, la carne di bovino, salmone, tonno, farina integrale.

Triptofano: l’ormone della felicità che scaccia la depressione

Il triptofano è un amminoacido, che oltre a portare benefici all’organismo, è considerato anche l’ormone della felicità, perché controlla l’umore, e allontana la depressione.

Gli alimenti che lo contengono sono la frutta secca, quella più oleosa come le mandorle, il pesce, ma anche i formaggi e la carne, sia bianca che rossa.

Il cioccolato: il cibo del buon umore

Che il cioccolato porti buon umore, si sa.

cibi che allontanano la depression
cibi che allontanano la depressione e aumentano il buon umore

Viene spesso mangiato per stimolare il buon umore quando si è tristi, anche se non è stato ancora accertato che possa allontanare la depressione.

Impostazioni privacy