Come eliminare le farfalline dalla dispensa: i rimedi

Le farfalline presenti nella dispensa possono arrivare in qualsiasi momento, e dipende molto da come si conservano i cibi: ecco i rimedi su come eliminare le farfalline dalla dispensa

eliminare le farfalline dalla dispensa
In che modo eliminare le farfalline dalla dispensa: i rimedi

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, oltre alle alte temperature e alla felicità di uscire all’aperto, arrivano anche le farfalline della dispensa, dette anche tarme del cibo o tignole.

Queste, sono dei piccoli insetti di colore scuro che attaccano gli alimenti come la farina, la pasta e i biscotti, e si insediano nelle zone più piccole e segrete della dispensa dei cibi. Loro amano gli ambienti caldi, per questo amano rifugiarsi nei mobili della cucina.

Se vi rendete conto della loro presenza nella vostra cucina, bisogna partire con un‘ispezione e poi procedere con la pulizia. Vediamo come pulire, usando ingredienti naturali, e come fare per conservare i cibi in modo da tenerle lontane.

Leggi anche->Come eliminare gli insetti da casa: i rimedi naturali fai da te

Come eliminare le farfalline: l’ispezione

Il primo step da fare è quello di controllare i cibi nelle dispense. Sopratutto gli alimenti come i biscotti, la farina, i cereali o il cacao. Bisogna capire se le farfalline sono presenti all’interno, o si sono fermate di passaggio.

Per rendersene conto, dobbiamo vedere se ci sono piccole ragnatele o filamenti. In quel caso, si tratterebbe di uova, che poi si trasformano in larve. Se il cibo si presenta contaminato, bisogna buttarlo subito.

Come eliminare le tarme: la pulizia

Dopo aver ispezionato, e gettato via gli alimenti contaminati, bisogna procedere con la pulizia. Passare l’aspirapolvere in ogni angolo, e pulire poi con un panni imbevuto di una soluzione naturale fatta di aceto tiepido e succo di limone.

Come conservare i cibi per eliminare le farfalline

Con la dispensa disinfettata, potete sistemare i prodotti. Quelli già aperti, devono essere chiusi ermeticamente, mentre per la farina è consigliabile metterla in frigorifero.

Inoltre non bisogna mescolare i cibi vecchi con quelli nuovi, ma tenerli separati, consumando prima i vecchi e poi i nuovi.

I rimedi naturali contro le farfalline da dispensa

Ci sono rimedi naturali per prevenire la presenza delle tarme, come l’alloro, l’arancia e i chiodi di garofano. Il loro odore forte terrà lontano le farfalline dalla dispensa.

eliminare le farfalline dalla dispensa
In che modo eliminare le farfalline dalla dispensa: i rimedi

Sono consigliati anche gli oli essenziali alla lavanda, menta o citronella, da posizionare tra i pacchi della dispensa.

Impostazioni privacy