Il risciacquo acido: cos’è e come funziona quello fatto in casa

Il risciacquo acido fatto in casa è una tecnica che permette ai capelli di essere più luminosi e nutrienti. Esistono molti prodotti commerciali, ma con ingredienti naturali ha una maggiore efficacia e resa

risciacquo acido fatto in casa
Come fare il risciacqui acido con ingredienti fatti in casa

Da pochi anni, si sente sempre più parlare di risciacquo acido. Ma cos’è esattamente? Non si tratta di trattamenti elaborati che è possibile fare solo dai parrucchieri di fiducia, anzi il risciacquo acido può essere fatto in casa con ingredienti naturali, e il risultato è davvero formidabile.

Si tratta appunto di una tecnica da adottare dopo lo shampoo, come appunto risciacqui finale e serve a rendere i capelli più lucenti e morbidi. È altamente consigliato per chi ha capelli secchi e sfibrati, soprattutto nella zona “punte”, tuttavia è possibile effettuarlo anche sui capelli grassi.

In commercio esistono molti tipi di prodotto per questo trattamento, ma gli ingredienti in casa, sono naturali senza ‘aggiunta di siliconi o agenti chimici, quindi sono preferibili.

Scopriamo insieme come funziona il risciacqui acido con ingredienti naturali.

Leggi anche-> Come accelerare la crescita dei capelli: i trucchi che non conoscevi

Cos’è il risciacquo acido

Il risciacquo acido, permette  di chiudere le cuticole e rendere i capelli più setosi e luminosi, questo agisce soprattutto sulle lunghezze, riparandole quando sono sfibrate. Ma in cosa consiste realmente? Bisogna applicare sui capelli una miscela liquida che contiene un ph acido.

Spesso i prodotti che usiamo per il lavaggio dei capelli, sono efficaci ma anche aggressivi, portando la chioma a spegnersi e sfibrarsi. Il risciacquo con ph acido, serve appunto per rivitalizzarli

Questo, oltre a rendere i capelli più morbidi, li salvaguarda anche dall’accumulo di calcare sulla chioma, sciogliendolo.

Come fare il risciacquo acido fatto in casa: le ricette

Spesso gli ingredienti preziosi li abbiamo in dispensa o in frigo, sfruttando quindi anche la componente low-cost

Risciacquo acido con limone

Ingredienti:

Succo di limone

mezzo litro di acqua tiepida

Come usarla una volta miscelati i due ingredienti. Dopo lo shampoo, versarla sulle lunghezze e soprattutto sulle punte.

Il limone può essere sostituito con un altro ingrediente prezioso, solitamente riposto in cucina, l’aceto di mele. E l’applicazione è la medesima

Risciacquo acido fatto in casa con la birra

La prima cosa da fare è far bollire la birra per un quarto d’ora, in modo da eliminare la componente alcolica.

risciacquo acido fatto in casa
Come fare il risciacqui acido con ingredienti fatti in casa

Dopodiché aggiungere un po’ di aceto bianco, mescolare bene e procedere al risciacquo.

Impostazioni privacy