Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti: i rimedi infallibili

Le macchie d’olio possono essere letali, soprattutto per i capi di abbigliamento. Attraverso rimedi naturali però, è possibile rimuoverle: ecco come eliminare le macchie di olio dai vestiti

Come eliminare le macchie di olio
Come eliminare le macchie di olio: i rimedi naturali

Quando ci macchiamo con l’olio, pensiamo sempre al peggio, perché l’unto è sempre difficile rimuoverlo del tutto, anche mettendo il capo in lavatrice.

È importante, in questi casi, saper intervenire subito, perché quando l’olio resta in contatto con i tessuti per lungo tempo, rischia di non togliersi più. E molte volte capita di dover buttare via i vestiti, anche quelli più costosi.

Ci sono alcuni metodi naturali, che spesso si hanno in dispensa, che eliminano definitivamente l’olio senza lasciare residui e aloni. Queste soluzioni naturali, ci permettono di affrontare il problema in modo low-cost ma allo stesso tempo in maniera efficace.

Scopriamo insieme, come eliminare le macchie d’olio dai vestiti.

Leggi anche->Togliere le macchie: i rimedi naturali della nonna

Eliminare le macchie d’olio dai vestiti: i trucchetti naturali

Quante volte cerchiamo la soluzione nel prodotto commerciale, quando invece ce l’abbiamo a portata di mano in dispensa. I metodi per eliminare le macchie di unto sono naturali, economici e facile da reperire.

Rimuovere macchie d’olio: Sale, limone e detersivo

Per rimuovere una macchia d’olio, ti basta sale, limone e detersivo, possibilmente quello di Marsiglia al 100%. La prima cosa da fare quando cade l’olio sui vestiti, è quello di cospargere la macchia si sale, in modo che venga assorbita.

Bisogna lasciarlo agire almeno per un quarto d’ora, e poi spruzzarci il limone. Nel mentre il limone faccia effetto, preparare una bacinella con acqua bollente e mettere il capo in ammollo, aggiungendoci il detersivo, strofinando sulla macchia.

Il limone è davvero un valido grassatore naturale, perché contiene acido citrico.

Eliminare la chiazza d’olio: la farina

La farina può essere utilizzata in sostituzione al sale, per assorbire la chiazza. Va bene anche la farina di riso, di avena ma anche il bicarbonato. Tutti questi prodotti vanno lasciati agire almeno per 60 secondi, per poi strofinare la macchia con una spazzola morbida, in modo delicato e mai aggressivo

Aceto di vino: un alleato contro l’olio

In sostituzione del limone, invece è possibile usare l’aceto di vino. Grazie alla naturalezza dei suoi acidi, rappresenta un valido alleato come grassatore sulla macchia di olio.

Come eliminare le macchie di olio
Come eliminare le macchie di olio: i rimedi naturali

In questo caso, bisogna attendere mezz’ora prima di risciacquarlo e strofinare.

Impostazioni privacy