Togliere le macchie: i rimedi naturali della nonna

Togliere le macchie, quelle più difficili, a volte è una vera impresa. Ci sono però dei rimedi naturali, o meglio della nonna, che risultano davvero efficaci

togliere le macchie
Come togliere le macchie cin i rimedi antichi

Che siano macchie particolari, come quelle di sangue, a incrostazioni singolari, oppure, quelle delle superfici, pavimenti o marmo, non sempre esistono rimedi.

Di solito, quando lo sporco proviene da sostanze e ingredienti particolari, diventa più difficile rimuovere lo sporco. Ovviamente in commercio, esistono diversi prodotti che ne promettono l’efficacia, ma spesso si rivelano un flop.

Non dimentichiamoci, inoltre, che i prodotti commerciali, ricchi di agenti chimici, hanno un pesante impatto ambientale, oltre ad essere dannosi per la nostra salute.

Le tradizioni popolari, invece, non falliscono mai e i rimedi antichi della nonna risultano essere più validi di qualsiasi prodotto, e inoltre sono anche naturali.

Leggi anche-> Come sbiancare i tessuti ingialliti: i rimedi naturali e infallibili

Rimuovere le macchie di sangue

Tra le macchie più comuni, soprattutto tra le donne, ma anche più difficili da togliere, ci sono le macchie di sangue.

Quando il sangue è fresco, basta utilizzare l’acqua fredda, perché quella calda la fissa soltanto. Durante il lavaggio va poi messo del sapone di marsiglia per eliminarla più facilmente.

Se il sangue è secco, quindi più difficile da combattere, bisogna utilizzare acqua gassata e acqua ossigenata. Quest’ultima è più potente, ma non può essere utilizzata sui capi delicati.

Togliere le macchie di sudore

Le macchie di sudore sono molto comuni sugli indumenti, ma anche resistenti. Tra i rimedi infallibili della nonna, c’è l’aceto, da utilizzare in concomitanza con l’acqua fredda.

Cosa fare? Bisogna tamponare la macchia con l’aceto, e poi metterla in ammollo in acqua fredda per circa un’ora e poi procedere con il lavaggio standard in lavatrice.

In alternativa, è efficace anche il limone, basta spruzzarne un po’ sulla macchia e lasciare agire per mezz’ora, dopodiché procedere con il lavaggio.

Agire sulle macchie d’inchiostro

La macchia d’inchiostro è davvero difficile da rimuovere. Tra le soluzioni naturali c’è l’aceto, che messo sulla macchia, va lasciato riposare per un’ora, e poi procedere al lavaggio classico.

togliere le macchie
Come togliere le macchie cin i rimedi antichi

Se invece la macchia è presente su tessuti bianchi, bisogna metterla in ammollo in una miscela di acqua e candeggina.

 

 

 

Impostazioni privacy