Come igienizzare il materasso: ecco come fare per eliminare funghi, batteri e acari

Il materasso è quello che tendiamo a trascurare di più nelle pulizie domestiche, mentre è anche quello che aspira la maggio parte della sporcizia: ecco come igienizzare il materasso per eliminare funghi, batteri e acari

Come igienizzare il materasso
Come igienizzare il materasso: le soluzioni

Ogni giorno sul nostro letto si annidano milioni di batteri, acari e funghi. Questi microorganismi, provengono dalla pelle, i peli, i capelli, sudore e saliva, e non essendo visibili, non ce ne rendiamo conto.

Tutta questa sporcizia viene attirata dal materasso, il quale se non viene pulito e igienizzato regolarmente, può diventare il regno dei batteri, causando asma, problemi respiratori, e non solo.

Ogni giorno, la nostra pelle perde milioni di cellule morte, che si annidano tra le lenzuola e il materasso. Abitualmente ci occupiamo di cambiare le lenzuola, e pensiamo che basti. Ma in realtà non è così, perché il materasso intrappola tutti i residui.

Pulire il materasso: acari, cimici, funghi e batteri

Le cellule morte, col tempo, vanno a concentrarsi nell’imbottitura del materasso, diventando preda per gli acari. Questi causano asma e problemi respiratori, e possono arrivare a raggiungere anche i 10 milioni.

Ma non sono soli. Nel materasso infatti, si annidano anche ospiti molto indesiderati, le cimici. Queste possono anche essere visibili ad occhio nudo, e mirano a succhiare il sangue umano. Della loro presenza ce ne accorgiamo perché possono pungerci durante la notte e lasciare anche dei segni.

Quando il letto diventa caldo e umido, soprattutto in estate, a proliferare nelle lenzuola, sulle federe e nel materasso sono funghi e batteri, soprattutto se il cambio lenzuola e federe non è continuo.

Come igienizzare il materasso: soluzioni

Prima cosa da fare per essere sicuri di pulire completamente il materasso, è usare l’aspirapolvere due volte l’anno, in ambedue i lati.

Se ci sono macchie organiche, e quindi lievi, basta applicare su di esse un po’ di bicarbonato, e lasciarlo riposare per 24 ore. Dopodiché possiamo lasciarlo all’aria aperta, aspettando che si asciughi. Se le macchie sono più profonde, si può utilizzare acqua e sapone di Marsiglia.

Come igienizzare il materasso: l
Come igienizzare il materasso: le soluzioni

Si raccomanda inoltre di utilizzare sempre un coprimaterasso da lavare regolarmente, insieme alle lenzuola. E inoltre avere una doppia federa di cuscini, così da disinfettare più frequentemente quella che è a contatto con la nostra pelle e capelli.

 

Impostazioni privacy