Cose da non fare durante il ciclo: i miti da sfatare

Con l’arrivo delle mestruazioni, ci sono alcuni comportamenti da evitare e comportamenti da adottare per affrontare al meglio questo periodo del mese. Ecco le cose da non fare durante il ciclo

Cosa non fare durante il ciclo
Cosa evitare di fare durante il ciclo

Ogni mese, le donne, devono affrontare quel fastidioso periodo che va, solitamente dai 3 ai 7 giorni e, nel quale non è tutto rosa e fiori. Con le mestruazioni, infatti, le donne sottoposte a molteplici fastidi.

A partire da dolori, stanchezza e sbalzi d’umore, il ciclo quando arriva non è mai piacevole. E a proposito di questo periodo del mese, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per viverlo al meglio.

Ovviamente non stiamo parlando di divieti, bensì di alcuni comportamenti da adottare e cose da evitare durante il ciclo. Ci sono alcuni miti da sfatare riguardo gli assorbenti, il sesso, e sensibilità fisica, scopriamole insieme.

Leggi anche-> Cosa mangiare per abbronzarsi: tutti i cibi che combattono i radicali liberi

Cose da non fare durante il ciclo: tenere l’assorbente a lungo

Questo è un divieto palese, ma il più necessario. L’assorbente non va tenuto a lungo, a prescindere dal tipo di flusso.  È fortemente sconsigliato averlo indosso per più di 8 ore, perché si potrebbe incorrere in infezioni e cattivi odori.

La stessa prassi vale per i Tampax e per la coppetta mestruale, che andrebbero cambiate ogni 3/6 ore.

La ceretta è da evitare durante il ciclo

Il ciclo è imminente e lo avrete proprio nel giorno dell’appuntamento con l’estetista? Rimandatelo. Con le mestruazioni i livelli di estrogeni diminuiscono, e i dolori si fanno più forti. La ceretta, quindi, che è già un trattamento doloroso, sarebbe da evitare, perché potrebbe essere ancora più dolorosa

Guardare film drammatici sono tra le cose da non fare durante il ciclo

Gli sbalzi di ormoni provocati dal ciclo, causano anche lo sbalzo d’umore. In quel periodo del mese, infatti i livelli di progesterone e estrogeni diminuiscono, e quindi l’umore risulta essere più fragile e si è incline all’emozione e al pianto facile.

Avere rapporti sessuali non protetti è sconsigliato durante le mestruazioni

Un mito da sfatare è quello che durante il ciclo è possibile avere rapporti sessuali non protetti, perché non si rimane incinta. Questa è una menzogna. Certo, il rischio è minimo ma comunque c’è.

cosa non fare durante il ciclo
Cosa evitare di fare durante il ciclo

Quindi, se non desiderate una gravidanza, evitate di fare sesso non protetto.

Impostazioni privacy