Come e quando bisogna pettinare i capelli per non rovinarli?

Prima o dopo la doccia? Ma soprattutto come? Come e quando pettinare i capelli per non rovinarli e tenerli sempre sani e voluminosi? Scopriamolo

Quando e come pettinare i capelli
Quanto spesso e come bisogna pettinare i capelli per non rovinarli

Pettinarsi i capelli è un gesto che viene naturale, perché ce l’hanno insegnato fin da piccole. Di solito lo facciamo al mattino quando ci alziamo oppure la sera prima di andarci a coricare. E se fosse stato sempre sbagliato?

Inoltre quando facciamo doccia e shampoo, viene naturale districarsi i capelli bagnati dopo che applichiamo balsamo o maschera, ma un’azione giusta per i nostri capelli? In realtà i capelli quando sono bagnati, diventano ancora più fragili.

Avere una chioma sana e luminosa è davvero un dono, ma bisogna anche prendersene cura ogni giorno, se vogliamo assicurarci la sua qualità. Quindi come e quando bisogna pettinare i capelli per non rovinarli?

Pettinare i capelli è fondamentale

Pettinare i capelli è un gesto che spesso facciamo senza pensare perché fa parte della nostra routine quotidiana. Tendiamo quindi a farlo velocemente in modo scorretto, rischiando di rovinare la chioma.

Districare i capelli è fondamentale per la loro salute e porta molti benefici, come: sciogliere i nodi ed eliminare le impurità che accumuliamo durante la giornata. Inoltre pettinarli li rende più forti, mantenendo il loro colore naturale senza sfibrarli.

Ma se questa azione diventa sovente, o fatta con troppo energia, rischiamo di spezzarli e indebolirli.

Leggi anche-> 7 curiosità sui capelli: tutto ciò che non conosci sulla tua chioma

Come si devono spazzolare i capelli

Se ci si attiene a determinati accorglimenti, impariamo a spazzolare i capelli in modo perfetto.

Prima di tutto non bisogna partire dalla radice. Se infatti l’azione parte dalla radice, si infiamma il cuoio capelluto e si indeboliscono anche le lunghezze. L’ideale è partire dalle punte, districando i nodi per poi salire nella media lunghezza.

Quante volte al giorno bisogna pettinare i capelli

In realtà non c’è un numero esatto, ma i pettini e le spazzole tendono a eliminare tutti i prodotti che utilizziamo per lo styling. Spazzolare i capelli con moderazione permette il rinnovamento cellulare, perché si vanno ad eliminare quelle morte.

Come e quando pettinare i cpaelli
Quanto spesso e come bisogna pettinare i capelli per non rovinarli

Ci dovremmo quindi limitare a due volte al dì: prima di andare a dormire e quando ci svegliamo. Prima di andare a dormire perché eliminiamo tutto ciò che di superfluo si è concentrato durante la giornata, ma anche per distribuire in modo omogeneo la sebo.

 

Impostazioni privacy