Athina Cenci, sapete che fine ha fatto? Cosa fa oggi l’attrice

Ricordate la splendida Athina Cenci? E’ un’attrice esordita negli anni ottanta, diventata molto nota al piccolo schermo. 

Attrice comica e cabarettista italiana, la Cenci ha saputo sin da subito conquistare il cuore del grande pubblico italiano. Complice è stata senz’altro la sua ironia, che le ha permesso di diventare una parte importante della commedia all’italiana. La donna ha inoltre vinto il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per ben due volte: in ‘Speriamo che sia femmina‘ nel 1986 e in ‘Compagni di scuola‘ nel 1989. Siete curiosi di sapere com’è diventata oggi Athina?

Athina Cenci oggi: il ritorno nelle scene

Dopo circa quindici anni di allontanamento dai riflettori, Athina Cenci è tornata più in forma che mai. All’età di 75 anni, dopo essersi ripresa a seguito di un’emorragia celebrale che le fece perdere anche la parola, la donna ha infatti deciso di ricominciare a recitare.

Nel 2015, Athina è salita nuovamente sul palco del teatro, che è stato sempre molto importante per la sua carriera. La Cenci è stata infatti la protagonista di uno spettacolo ispirato a ‘La voce umana‘ di Jean Cocteau.

Nel 2019, l’attrice ha invece partecipato a ben tre film: ‘Exitus – Il Passaggio‘ di Alessandro Bencivenga, ‘Quel genio del mio amico‘ di Alessandro Sarti e ‘Vi voglio cattivi‘ di Andrea Muzzi. La stessa ha fatto inoltre parte del cortometraggio ‘I bambini di Scampia‘.

Athina Cenci ieri: la carriera dell’attrice

Nata a Coo nel 1946, Athina Cenci ha esordito nel mondo della relazione verso la seconda metà degli ’70, quando ha fatto parte del trio comico dei Giancattivi.

In seguito, il suo volto è apparso anche al cinema affianco di Massimo Troisi e Carlo Verdone, con il film ‘Ad ovest di Paperino‘ diretto da Alessandro Benvenuti. Tre anni dopo, è stata invece la volta di ‘Era una notte buia e tempestosa‘ sempre di Benvenuti.

Leggi anche —-> Man Lo Zhang chi è, che fine ha fatto la cinesina del Grande Fratello? Oggi super top model

L’anno successivo, Athina ha partecipato a ‘Speriamo che sia femmina‘ di Mario Monicelli, il cui ruolo le ha fatto anche vincere il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. E’ stata poi la volta di altri progetti come ‘Caramelle da uno sconosciuto‘ e ‘Il Volpone‘.

Leggi anche —-> Che fine ha fatto Maria Amelia Monti? La nuova vita dell’ex “moglie” di Gerry Scotti

Nel 1988, è invece nel cast di ‘Compagni di scuola‘ di Carlo Verdone, nel quale interpreta una psicologa e, questa suo ruolo, le fa vincere ancora una volta un riconoscimento come miglior attrice non protagonista. Oltre al cinema, l’attrice si è anche dedicata a varie serie tv come ‘Bonus Malus‘, ‘Miracolo italiano‘, ‘Fiorile‘, ‘La madre inutile‘ e ‘Rosa Cornelia‘.

Impostazioni privacy