I rimedi della nonna: la miscela miracolosa di ingredienti naturali per la casa

C’è una miscela miracolosa, formata da acqua fredda, sale e aceto, che si annovera tra i rimedi della nonna, naturali per la casa. Andiamo a scoprire per cosa è possibile usarla

i rimedi della nonna
i rimedi della nonna: la miscela miracolosa

La pulizia della casa, sopratutto in estate e con le calde temperature, richiede uno sforzo in più. Come ben sappiamo in commercio esistono diversi prodotti per la pulizia completa della casa, e soprattutto l’igienizzazioni.

Tuttavia esistono una serie di ingredienti, sicuramente presenti già nelle nostre dispense, che rappresentano dei veri e propri rimedi della nonna antichi, quelli consigliati, appunto dagli anziani, quando anni fa tutti questi prodotti all’avanguardia non esistevano.

I prodotti commerciali hanno una grande efficacia, ma possiedono anche un alto grado di agenti chimici, dannosi per il benessere della salute, e anche dell’ambiente.

C’è una miscela miracolosa, utilizzata appunto nell’antichità, composta da acqua fredda, sale e aceto, che rappresenta un vero toccasana per la pulizia.

Leggi anche-> Come sbiancare i tessuti ingialliti: i rimedi naturali e infallibili

I rimedi della nonna: acqua fredda, sale e aceto

L’arte del low-cost piace un po’ a tutti, se poi è pure efficace e naturale, è ancora meglio. Il composto realizzato da acqua fredda, sale e aceto fa parte degli antichi rimedi della nonna,  ed è una valida soluzione igienizzante per tutta la casa, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

Come possiamo utilizzare questo rimedio antico

Per igienizzare e lucidare i pavimenti, ma come? Prendiamo un secchio e riempiamolo di acqua fredda, sciogliamoci dentro un cucchiaio di sale grosso e uno di aceto bianco.

Il sale è grande alleato contro l’umidità e previene anche la muffa sulle pareti. Inoltre con il sale è possibile creare anche un deumidificatore handmade, appunto fai-da-te. Se metti in un contenitore 200 gr di sale grosso, lo puoi porre in un angolo della casa che preferisci, o in una zona più sensibile all’umidità, dove non batte il sole.

Se invece hai delle pentole annerite, prova a creare una miscela di con sale, aceto, un po’ di succo di limone e farina. È davvero miracoloso per lucidare l’acciaio.

Il bucato

Se avete qualche indumento scolorito, oppure ingiallito per via del tempo passato, basta metterli in ammollo in acqua fredda con un cucchiaio di sale grosso e aceto bianco. I capi saranno come nuovi, con una lucentezza in più.

I tappeti

Per pulire e igienizzare i tappeti, una soluzione naturale è quella fatta di acqua, sale e aceto.

i rimedi della nonna:
i rimedi della nonna: la miscela miracolosa

Con l’aiuto di una spazzola e questa miscela, igienizzerete il vostro tappeto o moquette, eliminando anche la polvere.

 

Impostazioni privacy