Stare in forma senza rinunciare al gusto si può, grazie alla ricetta della torta cremosa al limone con pochissime calorie per porzione

Lo sappiamo, l’estate è alle porte e, l’unica cosa che ci sta a cuore è arrivare in spiaggia in forma. L’alimentazione sana è quindi all’ordine del giorno.
Ma si sa, nelle diete i dolci vengono sempre vietati, perché tutto ciò che è zucchero viene considerato veleno per chi vuole stare in forma. e senza cellulite.
Tuttavia, esistono dei dolci con pochissime calorie per porzione, e che allo stesso tempo sono golosi e gustosi.
Tra questi, non poteva mancare la ricetta della torta cremosa al limone con sole 80 calorie. Sarete così felici, senza sentirvi in colpa.
Leggi anche-> Plumcake al cioccolato e caffè: il dolce fit e tasty a prova di costume
Torta cremosa al limone: la ricetta
Una ricetta da fare al mattino per colazione, ma perfetta anche per lo spuntino pomeridiano, accompagnato da un bel tè o anche come dessert, se si ha voglia di dolce prima di coricarsi.
Ingredienti
100 ml di latte vegetale
100 gr di farina di riso o di soia
25 gr di Stevia (valido sostituto allo zucchero con 0 calorie)
2 uova medie
2 mele medie
1 limone
1/2 bustina di lievito
Zucchero a velo q.b
Procedimento
Come primo step bisogna procurarvi un limone, e dopo aver grattugiato la scorza, bisogna spremerlo. Successivamente sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le mele, riporle in un recipiente ed aggiungere il succo di limone per non farle annerire.
Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi, montando a neve questi ultimi e nel mentre aggiungere un po’ di sale. Dopodiché aggiungere la stevia e mescolare, aggiungendo anche la farina, precedentemente setacciata. Unire infine il latte e la buccia di limone.
Impastate bene per alcuni minuti per evitare la formazione di grumi, ma soprattutto per ottenere un composto omogeneo e morbido, e infine aggiungere le mele. Successivamente aggiungete gli albumi, facendo attenzione a non smontarli.
Prendere infine una tortiera ( preferibilmente a cerniera) con un diametro da 24 cm e foderatelo con carta da forno e adagiatevi dentro il composto, e procedete alla cottura, con forno pre riscaldato a 180 gradi, per 40 minuti.

Per capire se è cotta, fate sempre la prova dello stuzzicadente, se è asciutto, potete sfornare.