Croissant light senza olio e senza burro: la ricetta con solo 95 kcal

Una gustosa alternativa ai cornetti calorici del bar, sono i croissant light senza l’aggiunta né di olio né di burro; ecco la ricetta con solo 95 kcal

Croissant light
Croissant light allo yogurt

I cornetti sono uno dei dolciumi più consumati a colazione, per la loro bontà e consistenza. Il contrasto di dolce e salato, l’aroma del burro, la sfoglia fragrante, a tratti croccante, è uno vero toccasana per il palato appena ci svegliamo.

Tuttavia, quelli che solitamente troviamo nei bar, sono una bomba calorica, e possono arrivare a raggiungere fino alle 500 calorie. Questo perché sono strapieni di burro, margarina, olio di palma e zuccheri raffinati che, oltre a farci ingrassare, sono dannosi per la salute.

Questa ricetta, invece, è a base di yogurt, e prevede soltanto 95 kcal per cornetto, anziché delle classiche 350 calorie dei cornetto standard.

Leggi anche-> Duplo versione fit: poche calorie e super goloso

Croissant light: la ricetta gustosa e ipocalorica

Affinché la ricetta resti completamente light, anche la farcitura mira ad essere leggera, quindi sarebbe ideale il miele o una confettura con zero zuccheri aggiunti.

Ingredienti

320 gr di farina di avena

100 gr di yogurt greco

1 uovo

2 cucchiaini di lievito

Dolcificante (consigliato la Stevia)

Per spennellare

4 cucchiai di latte

1 tuorlo

Per la farcitura

100 gr di confettura light o miele

Preparazione

In un recipiente aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene fino a raggiungere un  composto omogeneo

Dopodiché bisogna far riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo indicato, preriscaldiamo il forno a 180° e dividiamo in due l’impasto.

Servendoci di un matterello, stendiamo l’impasto su un piano di lavoro, aiutandoci con della farina, fino a formare un cerchio.

Dividere poi il cerchio in tanti triangoli della stessa dimensione, partendo dal centro. Aggiungere poi un cucchiaio di farcitura (a vostra scelta) alla base del triangolo e girarlo su se stesso, ripetendo la stessa azione per tutti i triangoli.

Preparare i nostri cornetti su una teglia rivestita da carta da forno, adagiamoli su di essa in modo distanziato e poi, spennelliamoci sopra la miscela realizzata con latte e tuorlo.

Croissant light
Croissant light allo yogurt

Inforniamo a 180° per 20 minuti fino a doratura, e una volta cotti serviteli caldi. Non noterete nessuna differenza di sapore, ma solo tanta leggerezza e calorie in meno.

 

Impostazioni privacy