Come lavare gli abiti a secco in casa

Il lavaggio a secco non è utilizzato spesso, perché è un metodo particolare: ecco come lavare gli abiti secchi in casa

come lavare gli abiti a secco
Lavare gli abiti a secco in casa si può fare attraverso dei metodi naturali

Lavare gli abiti a secco in casa non è un’abitudine frequente, perché viene utilizzata soltanto per determinati indumenti considerati delicati, come la lana e la seta. Questi particolari tessuti infatti, se vengono lavati in modo tradizionale, potrebbero rovinarsi.

La soluzione più veloce è quella di portarli in lavanderia, soprattutto quando non si ha tempo, tuttavia questa operazione richiede comunque un costo elevato. Una soluzione alternativa e valida sarebbe quella di imparare a lavarli in casa.

Quando un indumento si lava a secco, non bisogna utilizzare l’acqua. Per smacchiarlo, pulirlo e igienizzarlo bisogna, invece usare determinati solventi che non esigono successivamente il lavaggio.

Nelle lavanderie, infatti funziona che hanno delle lavatrici particolari capaci di lavare gli abiti senza lavaggi. Ma vediamo invece l’alternativa intelligente e low cost: come lavare gli abiti a secco in casa.

Leggi anche-> Come lavare la pelliccia sintetica? In lavatrice o a mano?

Lavare gli abiti a secco: i metodi infallibili

Come abbiamo detto, di solito quando abbiamo bisogno di lavare indumenti delicati, che hanno bisogno di un lavaggio a secco, li portiamo in lavanderia.

Tuttavia in tintoria, utilizzano un solvente chimico chiamato Percloroetilene, che nonostante l’efficacia, è stato considerato tossico, e quindi anche per la pelle, quando si indossa l’indumento.

Spieghiamo quindi, quali sono i metodi infallibili per lavare gli abiti senza lavaggio, usando ingredienti naturali.

Bicarbonato di sodio, acqua e aceto per lavare a secco

Bisogna realizzare un composto formato da 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di acqua frizzante e 2 cucchiaini di aceto di vino bianco.

Dopo aver creato questo composto, intingici un batuffolo di cotone e strofinalo delicatamente sulla macchia finché non scompare. Stendere poi il capo al sole.

Succo di limone e sale

Creare un composto di succo di limone e sale fino a formare una cremina densa. Prendere poi un batuffolo di cotone e intingerlo nella miscela e tamponarla sulla macchia. Lasciar poi riposare per circa 30 minuti, e rimuoverla poi con un panno umido.

come lavare gli abiti a secco
Lavare gli abiti a secco in casa si può fare attraverso dei metodi naturali

Kit per la pulizia a secco

In commercio esiste anche un kit per la pulizia a secco con ingredienti naturali. Di questo kit fa parte il pretrattante da strofinare sulle macchie e inserire poi l’indumento nel sacchetto del kit.

Questo sacchetto va infine inserito nell’asciugatrice e dar via il programma che dura mezz’ora.

 

Impostazioni privacy