Perché non riesco a dimagrire? Le cause e i consigli

Spesso, nonostante si adotti un regime alimentare corretto, non si riesce a perdere peso e la fatidica domanda sorge spontanea: perché non riesco a dimagrire? copriamo le cause e i consigli da mettere in atto

Perché non riesco a dimagrire
Perche non riesco a dimagrire: cause e consigli

Ce lo domandiamo spesso, e a volte non troviamo la risposta a questa fatidica domanda: perché non riesco a dimagrire?

Con l’arrivo dell’estate, dimagrire è il primo obiettivo che ci poniamo, in quanto mettiamo in mostra in un modo o nell’altro, il nostro corpo per via del caldo. E le paranoie non mancano di certo.

La fatidica prova costume, rappresenta la prova del 9, e nonostante iniziamo mesi prima a metterci in regola con l’alimentazione, il nostro peso non cambia.

Spesso siamo noi stessi a rilevare le probabili cause, come intolleranze, allergie, eliminando dalla nostra routine alimentare determinati alimenti, che magari non c’entrano niente.

Ma allora perché, malgrado proviamo vari tipo di dieta, ci mettiamo a stecchetto, eliminando il pane, la pasta, e cibi spazzatura, non riusciamo a dimagrire? Scopriamo le cause e i consigli da adottare.

Leggi anche->La dieta della scrivania: le ricette light da mangiare in ufficio o a casa

Perché non riesco a dimagrire: scompenso calorico

Una delle cause più ovvie, me poco presa in considerazione, è lo scompenso calorico. Ovvero, mangio più di quello che brucio, e quindi ingrasso. Se brucio più di quanto mangio, allora dimagrisco. Se mangio quanto brucio, il peso resta stabile.

Le diete dimagranti hanno un regime alimentare che prevede meno calorie di quante ne vengono consumate, secondo le abitudini quotidiane di ogni persona.

Non riesci a dimagrire: perché devi muoverti

La dieta non basta per dimagrire. Per perdere peso e assumere più energia nonostante la dieta, bisogna fare attività fisica. Anche i movimenti più lievi e più semplici, possono contribuire a bruciare calorie.

Bisogna salire le scale, camminare e non prendere l’automobile, preferire passeggiate all’utilizzo dei mezzi. Sono tutti accorgimenti che ci permettono di perdere peso e stare in salute.

Stare a casa, costantemente seduti, non ci permetterà di bruciare calorie, e quindi ogni dieta risulterà nulla!

Hai un metabolismo lento

Il metabolismo è l’insieme delle energie utilizzate dal nostro corpo per sopravvivere. Se non si dimagrisce subito, oppure la perdita di peso procede molto lentamente, è perché si ha un metabolismo lento.

Perché non riesco a dimagrire
Perché non riesco a dimagrire: cause e consigli

Per velocizzarlo, bisogna preparare il corpo a consumare l’energia con l’attività fisica e creare massa muscolare, grazie anche ad una corretta alimentazione giornaliera.

Impostazioni privacy