Dieta Dukan: perché è pericolosa per la salute?

La dieta Dukan è diventata famosa in tutto il mondo, ma è stata considerata anche pericolosa a livello salutare, ecco perché

Dieta Dukan pericolosa
Perché la dieta Dukan è pericolosa

Dopo milioni di consensi, la dieta Dukan ha conquistato il mondo sopratutto grazie all’approvazione di molti vip.

Questa dieta è diventata oggetto di gradimento e successo, grazie alla velocità di efficacia e quindi la possibilità di dimagrire in poche settimane.

Una dieta iperproteica che, ha ricevuto però non solo consensi, ma anche molte critiche da parte di nutrizionisti, per i suoi effetti negativi sull’organismo. Pierre Dukan, il creatore di questo regime alimentare, infatti è stato radiato dall’albo dei medici a causa di provvedimenti disciplinari.

In Italia questa dieta, è stata conosciuta grazie a Kate Middleton, la quale, ha deciso di intraprenderla prima del matrimonio reale con William. È stata, quindi, amata e odiata, ma perché considerata addirittura pericolosa per la salute? 

Leggi anche->Dieta disintossicante: ricette e menu, cosa mangiare

Dieta Dukan: Quali sono le sue fasi e perché è stata considerata pericolosa

Questo tipo di alimentazione è divisa in 4 fasi: due per dimagrire e due di mantenimento. La prima fase è quella di Attacco dove, per la prima settimana, si possono consumare 72 cibi proteici come pesce, carne, seitan, tofu e formaggi magri.

La fase mezzaria, detta Crociera, ai 72 cibi che possono essere consumati nella prima fase, si possono aggiungere 28 verdure. Quindi alternare giorni di proteine a giorni di proteine e verdure.

La fase di Consolidamento, quella finale di stabilizzazione, si aggiungono agli alimenti detti in precedenza, anche formaggi magri, pane integrale e un pasto libero.

Il dimagrimento repentino avviene perché si tratta di una dieta molto povera di carboidrati e ricca di proteine. Questo però, può rivelarsi pericoloso per la salute.

Perché pericolosa?

Assumere esclusivamente proteine può causare problemi di salute, soprattutto per le persone che soffrono di disturbi renali e cardiovascolari. Inoltre, siccome la scelta delle proteine è libera, questo può indurre al consumo sproporzionato di carne rossa.

Dieta Dukan perocolosa
Perché la dieta Dukan è pericolosa

La carne rossa, è stata infatti considerata una delle cause del tumore al colon o all’intestino. Inoltre ingerire quotidianamente questi cibi porta a fastidi di alito, e bocca pastosa, ma anche un senso di stanchezza, stitichezza per mancanza di fibre, e aumento di colesterolo nel sangue.

Impostazioni privacy