Come allontanare i tarli dai mobili

Sono il nemico numero uno dei mobili, ecco i rimedi per allontanare i tarli definitivamente da casa

Come allontanare i tarli
I rimedi per allontanare i tarli

La casa, come sappiamo, si può arredare in molteplici modi, a partire dal moderno, passando per lo shabby al provenza, fino al cozy e all’antico.

Quando la scelta ricade su un arredamento cozy o antico, per ricreare un ambiente caldo e rustico, bisogna considerare anche le conseguenze.

Quando prediligiamo uno stile bohémien o dell’Europa del nord, la presenza del legno è indispensabile, ma anche quello delle terme.

I tarli sono degli insetti di colore bruno o rossastro che prendono di mira i mobili in legno, e a lungo andare potrebbero causare la loro rovina attraverso fori e morsi.

Ma perché rinunciare ad un arredamento caldo e accogliente per via dei tarli? Ci sono infatti dei rimedi casalinghi, i quali riescono ad eliminarle definitivamente. Ecco come allontanare i tarli definitivamente.

Leggi anche->Come eliminare gli insetti da casa: i rimedi naturali fai da te

I tarli: i rimedi per allontanarli

Per salvare la nostra casa da questi fastidiosi insetti che amano l’ambiente caldo e umido, possiamo optare per alcuni trucchi casalinghi e ingredienti naturali.

Lavanda: un prezioso alleato contro i tarli

La lavanda ha un profumo che allieta i nostri sensi ma, fortunatamente, non per i tarli. Questi insetti, infatti, odiano questo odore. Tutto ciò che bisogna fare, quindi, è creare una miscela di un litro d’acqua con 250 ml di aceto bianco e 2 cucchiai di lavanda.

Bisogna poi farla riposare per una notte e, il giorno dopo con una spugna pulire i mobili con questa soluzione.

Gli agrumi: un anti-tarlo potente

Tra gli agrumi, un anti-tarlo potente è l’arancia. Bisogna quindi munirci di un olio essenziale all’arancio, un vero e proprio veleno per questi insetti, e strofinarlo con uno straccio nei mobili interessati.

Anche le bucce dell’arancia, fatte essiccare, possono essere messe negli armadi e nei mobili per tenere lontano i tarli.

come allontanare i tarli
I rimedi per allontanare i tarli

Chiodi di Garofano: un ottimo antiparassitario

I chiodi di Garofano, si riconoscono soprattutto al naso per la potenza del profumo. Questo odore intenso costituisce un ottimo antiparassitario per i tarli.

Questi possono essere inseriti nelle tasche devi vestiti, in dei sacchetti per riporli ovunque, o negli angolo dei mobili che vogliamo salvaguardare dalla presenza dei tarli.

 

Impostazioni privacy