Talloni screpolati: tutte le soluzioni efficaci fai da te

Avere i talloni screpolati è davvero un fastidio, ecco tutte le soluzioni casalinghe e fai da te per risolvere il problema

talloni screpolati soluzioni
Le soluzioni fai da te ai talloni screpolati

È vero, spesso la bellezza parte dalla testa, dalla volontà di prendersi cura di noi stessi. Ma altre volte parte invece, dai piedi.

I piedi sono una zona del corpo un po’ sottovalutata, alla quale diamo meno attenzioni e, diciamocelo, meno cura. Forse perché è quello che mettiamo meno in mostra, tranne quando arriva l’estate.

L’infiammazione dei piedi però, crea un malessere che non si limita alla zona interessata, ma si ripercuote su tutto il corpo, creando una spossatezza generale.

Tuttavia, andare dall’estetista o in un centro estetico non è prerogativa di tutti. Spesso ci facciamo vincere dalla pigrizia o dalle mille cose da fare, ma per rimediare ci sono i metodi casalinghi.

Ecco cosa bisogna fare quando si hanno i talloni dei piedi screpolati, e tutte le soluzioni fai da te da mettere in atto.

Talloni screpolati: le cause

I talloni screpolati rappresentano uno dei fastidi cutanei più frequenti con l’avanzare dell’età. La loro infiammazione causa dolore, prurito e desquamazione, quindi un disagio che, non si limita all’estetica ma anche al malessere del corpo.

Tra le cause più accreditate, c’è sicuramente la secchezza della pelle, un’assenza di umidità a contatto con il piede, e quindi, quando tendiamo ad avere il tallone sempre coperto da calzini o scarpe.

Ma anche scarpe scomode, tacchi troppo alti, o camminare spesso su superfici rigide, possono essere tra le cause dei talloni screpolati.

Tra le cause di questo problema, ci sono anche malattie come il Diabete o un funzionamento errato della tiroide.

Insomma, tanti possono essere i motivi dei talloni duri, secchi e screpolati e, per ovviare a soluzioni dispendiosi, tra trattamenti e prodotti commerciali, ci sono tante soluzioni fai da te che ti permettono di risolvere il problema. L’importante è avere costanza e perseveranza.

Leggi anche->Pedicure fai da te perfetta fatta in casa: talloni, unghie e duroni

Le soluzioni fai da te ai talloni screpolati

Spesso, la mancanza di tempo o la pigrizia vi impedisce di andare dall’estetista, ma non demordete, esistono molte soluzioni da fare comodamente a casa

Gli oli vegetali

Gli oli vegetali sono un rimedio prezioso per i nostri talloni secchi e screpolati. Basta applicare qualche goccia di olio d’oliva, di cocco, di sesamo o di altri sul tallone per un paio di giorni, e poi andarci a coricare.

Il miele

Il miele è disinfettante e battericida. Basterà metterne mezza tazzina in una vasca colma di acqua calda, e far riposare i piedi per 20 minuti. Questo metodo prevede una continuità di circa due settimane.

Il limone

Il limone è un toccasana per svariate funzioni, e in questo caso anche per le screpolature. Anche in questo caso bisogna immergere i piedi in acqua calda e aggiungere qualche goccia di limone per 15 minuti.

Dopodiché il secondo step, dopo averli ammorbiditi, è quello di togliere tutte le cellule morte e la pelle rovinata con una pietra pomice, e poi procedere al risciacquo.

talloni screpolati
Le soluzioni fai da te ai talloni screpolati

La banana

la banana è un frutto ricco di proteine, ma anche estremamente nutriente. In questo caso, non dobbiamo mangiarlo, ma prendere la sua polpa e applicarla sul tallone. Attendiamo poi 15 minuti, affinché rilasci tutte le sue proprietà nutritive, per poi lavare i piedi. Questo metodo prevede una costanza di qualche settimana.

 

Impostazioni privacy