Emilio Fede: età, malattia, moglie, arresto, patrimonio, Berlusconi

Emilio Fede ha avuto una brillante carriera nel mondo dello spettacolo e della televisione. Ecco qualche curiosità in più su di lui. 

Sin dai suoi esordi, Fede è infatti stato uno dei giornalisti più amati ed apprezzati dal grande pubblico italiano. Grazie alla sua simpatia e alla sua spiccata energia, Emilio ha infatti conquistato i cuori dei telespettatori, e numerose sono le partecipazioni televisive che ricordiamo di lui. Dopo aver contratto il Covid nella scorsa stagione, attualmente è ricoverato in ospedale per un’improvvisa caduta. Pare che le sue condizioni siano migliorate. Siete curiosi di conoscere meglio il grande Emilio Fede?

La carriera e la vita privata di Emilio Fede

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Emilio Fede è un giornalista e scrittore che ha avuto una lunga e bellissima carriera nella televisione. Suo padre lavorava come brigadiere dei Carabinieri in Etiopia, e lui ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza a San Piero Patti.

Diplomatosi presso il Liceo Classico di Roma, nella stessa città ha poi iniziato ad entrare nel mondo professionale del giornalismo. Tra il 1981 e il 1982 è infatti stato direttore del Tg1 e, in seguito, ha diretto Videonews tra il 1989 e il 1991, Studio Aperto fino al 1992 e infine il Tg4 dal 1992 al 2012.

Emilio Fede è inoltre sposato con Diana De Feo, giornalista anche lei, oltre ad essere molto attiva nella politica e senatrice del Popolo della Libertà nella XVI Legislatura. Il loro matrimonio ha avuto luogo nel 1965 e, dal loro amore, sono nate le due figlie Sveva e Simona.

Il giornalista vive a Roma, città in cui abita da anni e sin dalla sua gioventù. E’ molto legato alla sua famiglia, che gli è sempre stata accanto anche nel corso dei suoi problemi giudiziari. Nel 2019, Fede è stato infatti condannato a 4 anni e 7 mesi di reclusione con l’accusa di favoreggiamento della prostituzione di alcune ragazze e, a causa delle sue condizioni di salute, è stato poi sottoposto ai domiciliari. Nel mese di giugno 2020, il giornalista è evaso dai domiciliari, ed è stato nuovamente arrestato mentre si trovava in un ristorante.

Il patrimonio di Emilio Fede: qual è il suo guadagno

Nel periodo in cui Emilio Fede era ancora direttore del Tg4, il giornalista ammise di guadagnare 20.000 euro al mese. Nel mese di giugno 2017, lo stesso ha però ammesso di avere in banca solo 2.800 euro.

Leggi anche —-> Pier Silvio Berlusconi “chiude la D’Urso”: il retroscena su Silvia Toffanin

Quel che è certo è che, attualmente, il giornalista può godere di una pensione pari a 9.870 euro dopo ben 60 anni di contributi. Il noto personaggio ha inoltre dichiarato di non aver avuto all’epoca una propria casa di proprietà e di aver dunque vissuto in una casa di una società di Mediaset, per il quale pagava € 3.000 euro d’affitto al mese.

Emilio Fede e la sua amicizia con Silvio Berlusconi

Da moltissimi anni, Emilio Fede e Silvio Berlusconi sono grandi amici. Nel corso di un’intervista rilasciata dal giornalista, Fede ha infatti parlato del grande rapporto di fiducia che c’è tra i due.

I miei rapporti con lui resteranno di grande, grande amicizia e rispetto reciproco“, ha infatti detto Emilio, “Ci telefoniamo in occasione di Natale, per gli auguri di compleanno. Stavamo sempre insieme. Una volta passeggiavamo nel parco di Arcore, e scendemmo nel mausoleo che per lui aveva realizzato lo scultore Pietro Cascella“. Improvvisamente, Berlusconi parve arrabbiato. Emilio gli chiese cosa fosse successo e lui rispose: “Qui fa troppo freddo, bisogna fare in modo di scaldarlo“.

Leggi anche —-> Veronica Lario, brutte notizie per l’ex moglie di Silvio Berlusconi

Il giornalista ha poi confessato di aver frequentato per molto tempo la famiglia di Silvio Berlusconi. “Ci si raccontava le cose“, ha continuato Emilio, “come in un sogno che ora si sta disperdendo“.

Impostazioni privacy