Carlo Conti “scappa” da Maria De Filippi: il dietrofront

A quanto pare la Rai e Carlo Conti hanno deciso di evitare il confronto diretto con il serale di Amici: Top Dieci verrà trasmesso il venerdì.

Se si esclude il 2019, anno in cui Ballando con le stelle di Milly Carlucci ha eclissato Amici di Maria De Filippi, il talent show più longevo della televisione italiana ha sempre vinto il confronto diretto con i programmi del sabato sera della concorrenza. Si può dire che il Serale di Amici sia una sicurezza in fatto di ascolti e l’esito della prima puntata dell’ultima edizione sembra aver confermato che la trasmissione ideata da Maria De Filippi è una certezza.

La settimana successiva a quella di Pasqua avrebbe dovuto fare il suo esordio nel sabato sera di Rai Uno la seconda stagione del programma condotto da Carlo Conti, Top Dieci. A quanto pare, però, i vertici dell’emittente pubblica hanno cambiato idea e posticipato l’esordio del programma. Secondo quanto riportato dal sito specializzato in programmi televisivi Che Tv fa, Top Dieci non esordirà il 10 aprile, bensì il 30 aprile, di venerdì.

Carlo Conti evita il confronto diretto con Maria De Filippi

Il perché di questo posticipo e della decisione di spostare il programma dal sabato al venerdì non è stato comunicato dalla Rai. Tuttavia è facile immaginare che l’emittente ed il conduttore abbiano ragionato in termini di convenienza e di visibilità e optato per non affrontare un concorrente che ha già una base fissa importante da oltre 20 anni e che nel primo appuntamento di questa stagione ha confermato di essere un brutto cliente per chiunque. Già un programma rodato come Ballando potrebbe vedersi sottratto del pubblico, a maggior ragione uno che si trova solo alla sua seconda edizione e che rischia, in caso di cattivi ascolti, di non avere un futuro.

Leggi anche ->Francesca Fialdini irritata: la “polemica” della conduttrice, c’entra il fidanzato

Questa è esattamente la versione che il sito Che Tv fa sposa, spiegando come proprio i risultati d’ascolto della prima puntata di Amici abbiano convinto la Rai a cambiare progetto e non sfidare Maria De Filippi come inizialmente annunciato sia dall’emittente che da Carlo Conti. Nelle scorse settimane, infatti, lo stesso conduttore aveva confermato che il suo programma sarebbe andato in onda di sabato. D’altronde il primo confronto 2021 tra Conti e la De Filippi, quando sono andati in onda la stessa sera Affari Tuoi -Speciale Sposi e C’è posta per te, è andato decisamente ad appannaggio della conduttrice Mediaset.

Leggi anche ->Joe Bastianich, lo scatto da 20enne: capelli folti e neri, com’era (e si paragona a Matteo Renzi)

Resta da capire cosa andrà in onda al posto di Top Dieci nei sabati d’aprile. Attualmente pare che una decisione non sia stata presa e sempre il sito specializzato nelle notizie sul piccolo schermo riferisce che le opzioni attualmente al vaglio sono due: un’edizione speciale di I Soliti Ignoti con Amadeus, oppure dei film. Opzione quest’ultima che potrebbe essere quella maggiormente redditizia visto che l’offerta si rivolgerebbe ad un pubblico totalmente differente da quello che ama i programmi televisivi serali.

 

Impostazioni privacy