Roberto Benigni curiosità: che studi ha fatto l’attore

Attore teatrale e del grande schermo, Premio Oscar del 1999 con La vita è Bella, Roberto Benigni è uno dei volti più famosi del cinema nostrano. Ma sapete che studi ha fatto il note attore aretino?

Gli studi di Roberto Benigni

Lui è uno degli attori ed interpreti teatrali più famosi del mondo. Stiamo parlando di Roberto Benigni, che nella serata di ieri, in occasione del Dantedì, abbiamo visto su Rai Tre recitare il Quinto Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Da qui una curiosità del grande pubblico sull’attore: che studi ha fatto? Roberto Benigni, dopo le medie, si iscrisse in un seminario fiorentino, che abbandonò a seguito della grande alluvione di Firenze del 4 novembre del ’66. In seguito ottenne il diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale Datini di Prato, dove viveva allora con la famiglia. In seguito, Benigni non continuerà gli studi, preferendo continuare ad inseguire il suo grande sogno nel mondo della recitazione.

Nel ’71, a 19 anni, infatti, debutterà sul palcoscenico del Teatro Metastasio di Prato, con lo spettacolo Il re nudo, diretto da Paolo Magelli. Da quel teatro di casa, partirà la sua straordinaria carriera. La curiosità sugli studi di Roberto Benigni è nata certamente a seguito degli spettacoli dedicati a Dante e alla Divina Commedia. L’attore, infatti, è diventato lettore, interprete a memoria e commentatore di uno dei più grandi lavori letterari della storia. Proprio per il lavoro svolto per il lavoro di Dante, la stampa svedese, nel 2007, lo inserì tra i possibili papabili del Premio Nobel per la Letteratura di quell’anno.

Leggi anche —–> Barbara Palombelli confessione inaspettata | La giornalista svela il suo segreto

Leggi anche —–> Serena Rossi la ricordate a Un Posto al Sole? Correva l’anno 2003

Carriera e vita privata di Roberto Benigni

Roberto Benigni ha segnato alcuni dei grandi capolavori degli ultimi anni del cinema nostrano. L’apice della sua carriera è stata certamente la notte degli Oscar del 21 marzo del 1999. Con il film La Vita è Bella, Benigni porta a casa tre statuette. E sono: Migliore Attore Protagonista, Miglior Film Straniero e Migliore Colonna Sonora a Nicola Piovani.

Roberto Benigni è sposato dal 26 dicembre del 1991 con l’attrice Nicoletta Braschi. Si sono conosciuti sul set del film Tu mi turbi, del ’83. I due sono convolati a nozze con una cerimonia privata in un Convento a Cesena.

Impostazioni privacy