Simona Ventura, durissimo scontro con Matteo Bassetti: “Si prenda una laurea”

Durissimo scontro tra il professor Matteo Bassetti e la conduttrice Simona Ventura a Cartabianca , su Rai Tre. Ecco cosa è successo negli studi di Bianca Berlinguer.

Le parole del professor Bassetti

Nella puntata della scorsa serata di Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre, è andato in onda un durissimo scontro tra Simona Ventura e Matteo Bassetti. Ma andiamo con ordine. La notissima conduttrice televisiva è stata invitata per parlare della sua positività e della sua esperienza con la malattia. Ventura è risultata positiva un giorno prima della finale, che avrebbe dovuto co-condurre, del Festival di Sanremo 2021. In collegamento con lo studio il Professore e Direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Il noto virologo è apparso particolarmente infastidito dal racconto delle cure effettuate a casa dalla conduttrice. In particolare, lo scontro si è animato quando Ventura ha parlato di una ipotetica profilassi utile contro il Covid.

Bassetti ha spiegato che il servizio pubblico dovrebbe fornire ai cittadini informazioni corrette. E, in seguito, ha risposto a muso duro al conduttore:Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori”. Il noto virologo ha spiegato che cortisone, eparina e antibiotici, vanno usati soltanto in specifici casi. Ha continuato: “Solo in una grave compromissione respiratoria e quando si ha un decremento della saturazione. E non vanno usati precocemente. Ogni malato è diverso dall’alto e va visitato”.

Leggi anche —–> Italia’s Got Talent, Lodovica Comello ha il Covid | Il nome bomba del sostituto

Leggi anche —–> Laura Pausini e Paolo Carta 16esimo anniversario: romantica festa d’amore

Lo scontro in diretta televisiva

Simona Ventura ha replicato al Professor Bassetti: “Io mi sono interfacciata con il mio medico. Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette”. Ma il Professor Bassetti è andato su tutte le furie ed ha sbottato: “Bisogna evitare di dare informazioni non correte. Lei fa la conduttrice televisiva, io faccio il medico. Ascolti quello che dicono i medici: se i conduttori televisivi fanno i medici, non va bene. Hanno commesso un errore a prescriverle quelle cure”.

La conduttrice ha cercato di rispondere: ” Io farò la conduttrice televisiva ma ho diritto di parlare della mia esperienza”. A questo punto il professor Bassetti decide di alzare l’asticella dello scontro ed ha risposto per le rime: Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere . Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il covid”.

Impostazioni privacy