Meteo, arriva Burian: freddo siberiano, temperature -15 e neve in città

Le previsioni meteo per San Valentino e la prossima settimana. Arriva Burian dalla Russia: crollo delle temperature

freddo burian
Arriva il gelo di Burian: temperature crollano di 15 gradi

Un San Valentino di ghiaccio. Se non nei cuori sicuramente nell’aria. Per la feste degli innamorati ovvero per domenica 14 febbraio le previsioni meteo rivelano che arriva sull’Italia il vento gelido della Siberia, il temibile Burian.  Ci sarà un tracollo delle temperature anche di 15 gradi e nella prossima settimana ci saranno nevicate abbondanti anche in pianura e sulla costa.

Un febbraio decisamente pazzarello che dopo averci deliziato con un clima primaverile e averci quasi convinto a dire ‘ma sì il cappotto e il piumone posso metterli via’ ecco, che arriva il gelo della steppa russa.

In realtà negli ultimi anni le ondate di freddo dall’Europa dell’est sono piuttosto frequenti in questo mese di febbraio. Si tratta di irruzioni gelide, nevose e che durano circa una settimana. Dunque ritirate fuori i piumoni e mettete al massimo i termosifoni la prossima settima sarà di ghiaccio!

Previsioni meteo prossimi giorni: crollo delle temperature con Burian

Siamo passati dal clima primaverile del weekend, a quello autunnale di questi giorni caratterizzato dalle piogge e da temperature più rigide e chiuderemo la settimana con un clima decisamente invernale.

Il Burian con la sua perturbazione carica di neve inizierà a far sentire i suoi effetti già nella giornata di venerdì 12 febbraio quando le temperature inizieranno sensibilmente a scendere. Sarà poi fra sabato 13 e domenica 14 che assisteremo ad un crollo verticale con termometri che andranno sottozero in buona parte d’Italia.

L’ondata proveniente dalla Russia porterà un nucleo di aria freddissima che sarà a 1500 metri di quota di -26 gradi. A farne le spese sarà tutta la Penisola specialmente le regioni del Nord e del Centro, ma anche al Sud avremo una contrazione termica importante. Guardando le previsioni meteo delle temperature saltano agli occhi cali impressionanti: a Bologna si passerà dai 10 gradi di minima di martedì ai – 4 di sabato, ovvero 14 gradi di meno! A Milano da 8 gradi a – 3; A Venezia si scenderà dagli 8 gradi ai -3 di minima.

A Firenze dai 12 gradi di martedì a – 3 di domenica. A Roma dai 7 gradi di minima a – 1.

Anche il Sud dovrà vedersela con il freddo. A Palermo dopo l’ondata estiva della scorsa settimana si torna in inverno: sabato sono previsti 7 gradi di minima e 11 di massima contro i 14 e 18 di martedì 9 febbraio. A Napoli si scende a -1 dai 13 di martedì. A Bari si passa dai 10 a 2 gradi.

Oltre al freddo ci sarà la neve. Oltre che su Alpi e Appennini dove la quota sarà molto bassa, all’inizio della prossima settimana la neve scenderà anche sulla Pianura Padana: Bologna e Piacenza saranno imbiancate martedì. Neve anche sulle basse pianure Lombarde e venete. Sarà imbiancata anche Firenze nella giornata di mercoledì e la zona circostante.

Impostazioni privacy