Amici, ricordate il ballerino Leonardo? Eccolo oggi a 36 anni

Vi ricordate di Leonardo Fumarola, ballerino che conquistò il pubblico della prima edizione di Amici di Maria De Filippi?

Forte del successo di programmi come Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te, Maria De Filippi nel 2001 ha avuto un’altra intuizione vincente: un talent sulla danza e sul canto dedicato ai ragazzi. Quel programma prese il nome di Saranno Famosi, preso in prestito dal film e dalla serie tv americane che parlavano proprio di giovani talenti. Nel nome non c’era solo la citazione del fortunato concept, ma l’idea di costruire una scuola televisiva in cui mettere in mostra le abilità di quei giovani che desideravano sfondare nel mondo dello spettacolo.

Un’idea che anticipava di qualche anno l’era dei talent in cui ci troviamo tutt’ora e della quale forse sentiamo il bisogno di liberarci quanto prima. La novità piacque tantissimo al pubblico che non solo osservava le abilità di questi giovani, poteva persino seguirne il cammino all’interno della scuola ed immedesimarsi nelle dinamiche scolastiche ed in quelle interpersonali tra gli alunni. Saranno Famosi, insomma, era un mix tra un talent ed un reality (altro format televisivo che debuttava in Italia in quel periodo riscuotendo un grande successo).

Vi ricordate di Leonardo Fumarola?

Nel 2002 Saranno Famosi dovette cambiare nome per ragioni di copyright e si tramutò in Amici di Maria De Filippi, nome che adesso si è accorciato semplicemente di in Amici (anche perché il talk show sui giovani che portava il medesimo nome è stato accantonato). Tutti i protagonisti di quella prima edizione ottennero una discreta notorietà, ma due su tutti conquistarono il cuore delle giovani telespettatrici: Dennis Fantini, cantante triestino che alla fine si aggiudicò il titolo di campione, e Leonardo Fumarola, ballerino dalle doti atletiche sviluppate che divenne famoso proprio per le capriole che era in grado di fare.

Leggi anche ->Claudio Amendola, chi è la prima moglie: prima di Francesca Neri c’era Marina

Sebbene alla fine venne premiato il cantante, il pubblico ha dimostrato nel 2001 di preferire Leonardo. Il giovane era sempre in cima alle classifiche di gradimento e se non ha vinto è solo perché si riteneva che Dennis potesse sfondare in campo discografico. Una preferenza, quella per i cantanti, che alla fine è divenuta così marcata da convincere la produzione a separare i premi: miglior ballerino, miglior cantante e vincitore assoluto.

Che fine ha fatto il ballerino della prima edizione di Amici?

Sono ormai passati 20 anni da quando Leonardo faceva sognare milioni di fan con le sue giravolte e sono in tantissimi coloro che si chiedono che fine abbia fatto. Subito dopo il talent, infatti, è stato preso come componente del corpo di ballo di Buona Domenica. Nel programma domenicale ha lavorato fino al 2006 e non passava di certo inosservato visto che apriva le coreografie con le sue stupefacenti giravolte. Finito l’impegno televisivo con Mediaset, il ballerino è scomparso dal mondo della televisione.

Leggi anche ->Cristina Plevani: “Mi hanno fatto vincere il Grande Fratello perché…”

Sappiamo che ha continuato con la danza e che la sua passione per questa arte non è mai scemata. Nel 2015 è riapparso ad Italia’s Got Talent, presentando una coreografia di grande impatto insieme al gruppo di ballo Origami. Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo e si è nuovamente congedato dal mondo della tv. Cosa fa dunque adesso? Continua a danzare, una passione che lo accompagnerà per tutta la vita: ha fondato la scuola di danza ‘Asd Fly Land’ nella quale ricopre il ruolo di direttore artistico.

Impostazioni privacy