Quanto sei intelligente? Scoprilo in 3 domande veloci

3 domande veloci per conoscere quanto sei intelligente. Metti alla prova le tue abilità di risposta con il test più rapido del mondo ideato dal MIT di Boston

test intelligente domande veloci
Foto di Pete Linforth da Pixabay

Per scoprire quanto sei intelligente ti basta rispondere solo a 3 domande veloci. Si tratta di quesiti brevi e apparentemente facili del cosiddetto “Test di riflessione cognitiva” (Cognitive Reflection Test), ideato dal professor Shane Frederick del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Ha spopolato sul web: un grattacapo per miliardi di persone collegate alla rete che hanno tentato il risultato. Le 3 domande sono corte e sembrano di immediata soluzione, ma il segreto è prendere tempo, usare la propria intelligenza per non dare risposte affrettate.

La prima volta che il test è stato somministrato, dei 3000 partecipanti solo il 17 per cento è riuscito a superare la prova. E tu sarai in grado di rispondere in maniera corretta a tutte e 3 le domande?

Le 3 domande del test d’intelligenza

  1. Il costo totale di una mazza e di una palla da baseball è 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?
  2. Per fabbricare 5 congegni 5 macchinari ci mettono 5 minuti. Quanto tempo serve a 100 macchine per fabbricarne 100?
  3. In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano di dimensione rispetto al giorno precedente. Se ci mettono 48 giorni per riempire completamente la superficie del lago, quanti giorni servono per riempire la metà del lago?

Le risposte esatte alle 3 domande

3 domande test intelligenza
Le risposte al test…sarai intelligente? Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay
  1. Se credevi che la risposta fosse 10 centesimi, hai sbagliato. La risposta corretta è 5 centesimi. Dalla somma del costo della palla e del costo della mazza che è 1,10 dollari bisogna sottrarre la differenza tra i due costi (1 dollaro) e dividere il risultato per 2.
  2. Se credevi che la risposta fosse 100 minuti, hai sbagliato. La risposta corretta è 5 minuti. Perché ogni macchina impiega 5 minuti per produrre un congegno.
  3. Se credevi che la risposta fosse 24 giorni, hai sbagliato. La risposta corretta è 47 giorni. Perché le ninfee impiegano un solo giorno per raddoppiare di dimensione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Test delle immagini: cosa vedi per primo?

 

3 thoughts on “Quanto sei intelligente? Scoprilo in 3 domande veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.