Sai perché alcune persone tradiscono?

Perché succedono i tradimenti? Esistono dei motivi scientifici che possono spiegarci perché capita di essere infedeli al proprio partner. Scopriamo quali

tradimenti
Anche nelle coppie più felici succede: ecco perché si tradisce

Anche la scienza entra nel dibattito sui tradimenti e prova a spiegare perché capita di essere infedeli e tradire il proprio partner. I tradimenti sono sempre più diffusi tra le coppie e, a quanto pare, il genere sessuale non ha più alcuna rilevanza tra le motivazioni.

Capita spesso, infatti, di credere erroneamente che gli uomini siano più predisposti a tradire rispetto alle donne. Il perché di questo pensiero comune è da rintracciare in una cultura antica, ormai datata rispetto a una società profondamente cambiata nel tempo.

Oggi è possibile affermare con matematica certezza che le donne risultano infedeli quanto gli uomini. Mentre questi tendono ad avventure più fugaci basate sull’attrazione fisica, le prime sono più emotive e cercano la passione condita dal romanticismo.

Nonostante vivano diversamente questa loro condizione, i motivi dei tradimenti sono spiegabili scientificamente per entrambi.

Perché tradiamo? I 5 motivi scientifici

tradimenti cuore spezzato
Foto di Public Affairs da Pixabay
  1. Paura della stabilità. Vivere una relazione fissa e troppo stabile nel tempo, può causare la paura dell’abitudine e la voglia di rompere la schematica di coppia.
  2. Occasioni di tradimento. Oggi una socialità più diffusa e le maggiori possibilità di incontri anche on-line rendono le persone più disinibite e le occasioni molteplici.
  3. Età anagrafica. La classica crisi di mezza età, al compimento del decennio può capitare una crisi interiore che scatena nella persona un senso di cambiamento radicale.
  4. Subire un tradimento. Una storia d’amore finita male può provocare sentimenti di rabbia e vendetta che spingono a tradire a propria volta per riequilibrare il proprio ego.
  5. Gratificazione personale. Nonostante la nascita dei sensi di colpa, il tradimento reiterato aiuta a incrementare la propria autostima e ad alimentare il proprio narcisismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lockdown Coronavirus: 3 dritte per sopravvivere in coppia

Impostazioni privacy