Meteo dicembre cosa ci aspetta a Natale e Capodanno

Le previsioni meteo per il mese di dicembre 2020. Come sarà il tempo durante le feste

Meteo inverno
Meteo dicembre 2020: che tempo ci aspetta

Dicembre è iniziato con il piede pigiato sull’acceleratore dell’inverno. Freddo, pioggia e perfino neve in pianura sono le carte con cui si presenta l’ultimo mese dell’anno. Con questo inizio è lecito sognare che anche a Natale ci sia la neve così da completare uno scenario da cartolina.

Le previsioni meteo per il mese di dicembre indicano che sarà un mese molto bianco, sebbene non sempre la neve arriverà in città. Per quella bisogna attendere gennaio/febbraio e la rottura del Vortice Polare. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci attende nel mese di dicembre 2020.

Dicembre 2020 fino all’Immacolata: tanta neve

La prima settimana del mese di dicembre sarà caratterizzata da abbondanti piogge che cadranno su tutta la Penisola. Con il freddo proveniente dalla Russia avremo anche molta neve sui rilievi che arriverà fino alle pianure della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia. Avremo così i primi fiocchi della stagione a Milano e Torino. Sul resto d’Italia saranno i temporali a farla da padrone.

Con il passare dei giorni le temperature si rialzeranno portandosi su valori anche più alti della norma, ma il tempo sarà funestato da continue piogge. Non si salverà nemmeno il Ponte dell’Immacolata quando sono previsti temporali sparsi su tutta la Penisola. Ciò per via delle correnti atlantiche che non trovando ostacoli porteranno instabilità e aria umida sul nostro Paese.

Dall’Immacolata a Natale: arrivano le piogge

La metà del mese di dicembre 2020 sarà caratterizzata da forti piogge e da una condizione di ampia instabilità. le condizioni che si verificheranno per la festa dell’Immacolata le ritroveremo anche nelle settimane successive.

Ma se in pianura avremo piogge in montagna avremo molta, moltissima neve. Così Alpi e Appennini saranno ricoperti di neve e possibili nevicate si potranno verificare anche in Valpadana.

Le feste: il meteo per Natale e Capodanno 2021

Per il periodo natalizio il meteo dovrebbe cambiare e correnti più fredde dovrebbero insinuarsi sull’Italia. Questo porterà ad un calo termico con temperature che si riporteranno in linea con il periodo o perfino al di sotto.

Sarà una fase dunque decisamente più gelida rispetto alla precedente e dove al momento non si possono escludere delle nevicate in pianura specie a ridosso del Natale. La tendenza sarà però più stabile, con il ritorno della nebbia al Centro e al Nord.

Impostazioni privacy