Meteo mercoledì 18 novembre: arrivano le piogge

Le previsioni meteo per la giornata di oggi mercoledì 18 novembre

meteo 18 novembre
Previsioni meteo 18 novembre: temporali al Sud

Su buona parte d’Italia c’è ancora il sole a garantirci un cielo soleggiato e delle temperature tutto sommato miti (almeno durante il giorno). Questa condizione privilegiata ha però le ore contate: venerdì 20 novembre si scatenerà l’inferno gelido con aria freddissima proveniente dal Polo Nord che farà crollare le temperature fino a 15 gradi di meno.

Mercoledì 18 novembre sarà dunque uno degli ultimi giorni tiepidi di questo novembre. Ma la situazione secondo le previsioni meteo si sta già incrinando al sud dove nella giornata di oggi sono attese piogge e il clima si farà più rigido nel corso della giornata.

Le previsioni per oggi 18 novembre: tempo e temperature

L’Alta Pressione regala una giornata soleggiata al Nord e al Centro, mentre al Sud la perturbazione islandese continua ad imperversare portando pioggia e temporali. La situazione è tenuta sotto stretta osservazione e la Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per la Puglia, la Basilicata e la Sicilia Orientale e per la provincia di Salerno in Campania. In queste zone si potrebbero verificare nubifragi violenti. In quest’area nella notte scorsa si sono verificati delle alluvioni con allagamenti e colate di fango.

meteo novembre
La situazione in Italia nella mattina del 18 novembre (immagine da Aereonautica Militare @meteoam.it)

Al Nord come dicevamo splenderà il sole anche se si creeranno delle nebbie lungo la zona del Po e nelle valli lombarde e piemontesi. Le temperature saranno frizzanti al mattino e poi più calde nel corso della giornata grazie all’irraggiamento solare. La massime saranno comprese fra i 13 gradi di Milano e i 17 di Genova.

Nello specifico a Milano fino alle 10 la colonnina di mercurio si manterrà molto bassa con appena 7 gradi previsti, poi nel primo pomeriggio intorno alle 15 si raggiungeranno i 13 gradi e alle 20 le temperature saranno già diventate piuttosto rigide con appena 8 gradi.

meteo italia
La situazione in Italia nel pomeriggio del 18 novembre (immagine da Aereonautica Militare @meteoam.it)

Al Centro il cielo sarà soleggiato con alcuni annuvolamenti solo sui rilievi appenninici di Umbria e Lazio. Le temperature saranno molto piacevoli nei valori massimi sul versante tirrenico: 18 gradi a Firenze e 19 a Roma. Sarà più freddo invece a Perugia e ad Ancona con appena 14 gradi di massima. Particolarmente bassa la minima in Umbria dove si registreranno appena 3 gradi.

A Roma invece il clima è ancora piuttosto mite. Al mattino alle 10 ci saranno 14 gradi, alle 15 saranno 19 gradi e in serata alle 20 la temperatura sarà di 13 gradi.

meteo mappa italia
La situazione in Italia nella sera del 18 novembre (immagine da Aereonautica Militare @meteoam.it)

Al Sud la giornata di mercoledì 19 novembre sarà segnata dall’instabilità. Solo la Campania e la Sardegna dovrebbero cavarsela con una giornata più tendente al soleggiamento, mentre sul resto del Mezzogiorno ci saranno molti annuvolamenti e piogge. Temporali attesi in mattinata sul Salento, la Basilicata, la Calabria settentrionale e ionica e la Sicilia orientale. Nuvoloso anche sull’Abruzzo e sulla Sicilia occidentale.

Il tempo andrà però migliorando nel corso della giornata e in serata le piogge dovrebbero essere piuttosto deboli e interessare solo la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Le temperature massime saranno comprese fra i 12 di Potenza, i 19 di Napoli, i 21 di Palermo e i 22 gradi di Cagliari.

mappa meteo
Le temperature in Italia e in Europa alle 11 di mattina del 18 novembre 2020
Impostazioni privacy