Albero di Natale sostenibile: come realizzarlo rispettando l’ambiente

Le idee per un albero di Natale sostenibile: come sceglierlo e come decorarlo al meglio.

albero di Natale sostenibile
Albero di Natale ecologico

Ci siamo. Il Natale 2020 è alle porte e, anche se in realtà mancano ancora diversi giorni, molti italiani hanno deciso di fare l’albero in anticipo. Il motivo forse è l’esigenza di creare un’atmosfera natalizia, cozy e accogliente il prima possibile visto che stiamo soffrendo per via della pandemia da Coronavirus.

L’incertezza riguardante le modalità di festeggiamento fa sì che ci si concentri su ciò che possiamo governare, ossia la creazione dell’Albero di Natale. Ma come realizzarlo in modo sostenibile?

Albero di Natale 2020: vero o finto?

La prima cosa da sapere è che, ovviamente, gli alberi di plastica possono apparire a primo impatto molto inquinanti. Se è vero che la plastica monouso è super inquinante, gli alberi di Natale in plastica se conservati accuratamente durano moltissimi anni e quindi potrebbe essere proprio questa la scelta più ecologica per Natale.

Meglio sicuramente optare per un albero finto anche vecchio piuttosto che, ovviamente, sradicare un povero abete e ucciderlo solo per il periodo natalizio. La parola d’ordine è riutilizzare il più possibile insomma per ammortizzare l’impatto delle nostre scelte.

Decorazioni natalizie ecologiche per l’albero

Per quanto riguarda le decorazioni e gli addobbi il discorso è ricco di sfaccettature. Come prima cosa, anche in questo caso, potreste pensare di riutilizzare tutte le palline degli anni passati.

Se però avete voglia di rinnovare un po’ il vostro albero lo capiamo perfettamente. Ma per farlo non è necessario comprare delle palline di plastica, basta fare un giro in montagna. Pigne e foglie particolari ci attendono ad ogni angolo e potrebbero diventare delle ottime decorazioni natalizie. Per non parlare delle decorazioni ecologiche fai da te. Un esempio? Le arance essiccate!

Basta tagliare a fette delle arance, metterle nel forno per un po’ di ore e dopo averle lasciate riposare facendo un piccolo buco riuscirete ad ottenere delle decorazioni speciali per il vostro albero ecologico!

(Fonte immagine AdobeStock)

Impostazioni privacy