Come essiccare le arance in forno per decorare l’albero di Natale in modo green

Arance essiccate per decorare l’albero di Natale in modo ecologico. Come realizzarle al forno.

Come essiccare le arance
arance essiccate

Le decorazioni per l’albero di Natale ecologiche sono tantissime. Più di quelle che vi potreste immaginare. Le arance, ad esempio, sono una decorazione classica che viene usata spesso per abbellire l’albero in modo naturale e green.

Prima di inserirle sull’albero però vanno essiccate. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice, ma vediamo insieme come farlo al meglio e in modo semplice!

Come essiccare le arance per trasformarle in decorazioni

Come essiccare le fettine di arance per trasformarle in fantastiche decorazioni per il vostro albero di Natale? La prima cosa da fare è sfatare qualche mito. In primis non è necessario né bagnarle né ricoprirle con lo sciroppo di zucchero. In secondo luogo non prendete per legge le tempistiche che trovate online perché molto dipende dal tipo di forno che avete a disposizione, quanto scalda e altre caratteristiche. Fidatevi solo dei vostri occhi!

Noi abbiamo fatto questo procedimento in prima persona, con un forno statico. Vediamo gli step. La prima cosa da fare è tagliare le arance a fettine sottili. Circa 5 millimetri l’una. Dopo vi consigliamo di asciugare le fettine da parte a parte con della carta assorbente in modo da eliminare un po’ di acqua. Successivamente disponete le fettine su un fogli di carta da forno sopra una leccarda.

Quanto tempo devono stare nel forno?

Accendete il forno e quando arriva a 100 gradi potete inserire la vostra leccarda con le arance disposte sopra. Invece di chiudere completamente il forno lasciatelo un pochino aperto per evitare che si crei umidità all’interno. A questo punto, ogni mezz’ora o ogni ora, girate le arance e lasciate che il procedimento di essicazione vada avanti. Noi abbiamo impiegato due ore e mezza per arrivare al risultato sperato. Dopo abbiamo spento il forno e lasciato le arance dentro per tutta la notte.

Insomma, non c’è un tempo specifico. Dovrete monitorare l’andamento dell’essicazione della vostra frutta con i vostri occhi. Facendo bene attenzione a girare le fettine per evitare che si brucino!

Impostazioni privacy